A Enzo Fratalia il Premio “Orvieto Fotografia 2010”

Il regista e fotografo cammaratese Enzo Fratalia si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto della Convention Internazionale “Orvieto Fotografia 2010” nella categoria Ricerca, grazie a 4 Gold Professional Photography Awards, uno per ognuna delle 4 foto inviate al concorso.

Il prestigioso premio fotografico, uno dei più importanti in Italia, arriva dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti dal 2004 a oggi con i cortometraggi, tra i quali ricordiamo il 1° Premio “Minerva d’Oro” a La città in corto – La Sapienza 2006 (presidente di giura Ugo Pirro, sceneggiatore Premio Oscar per “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”), il Premio Centenario CGIL (presidente di giuria Giuliano Montaldo) , il 1° Premio Shortvillage al Piccante Film Festival 2005, nonché le selezioni ufficiali in ambito internazionale al Museum Contemporary Art di Washinghton e al Florida Festival Event in USA nel 2007 e al Mediterranean Documentary Film Festival di Lavrio in Grecia nel 2008.

Per questo particolare progetto fotografico di ricerca, intitolato “Stenipnotica”, Fratalia ha adattato un’antica tecnica fotografica, quella stenopeica, alla nuova tecnologia digitale, ottenendo immagini molto particolari che sono poi state successivamente montate in trittici simili a frammenti di pellicola super 8.

La tecnica stenopeica si è rivelata essere quella più funzionale agli intenti espressivi del progetto, ispirato proprio dalla resa visiva dei primi esperimenti. Un filtro in grado di rendere bene l’imprecisione, l’indefinitezza, la “sporcizia” dei ricordi e della memoria, e che ha permesso all’autore di giocare con il mosso anche di giorno, grazie ai tempi di posa di alcuni secondi richiesti da questa tecnica.

Le immagini sono state particolarmente apprezzate da Augusto Pieroni, critico d’arte contemporanea specializzato in fotografia, autore di vari importanti testi sull’argomento come “Leggere la fotografia” e della voce Fotografia nell’Enciclopedia Treccani.

Accedendo al sito principale www.videmmafilm.it (attualmente in fase di riorganizzazione e presto rinnovato) si potrà accedere al download dei corti e agli altri siti collegati in cui poter vedere alcuni dei lavori di Fratalia, sia video, sia fotografici che di scrittura.