Kamarat, è tempo di derby!

CAMMARATA – E’ l’ora del derby, quello che tutti aspettavano e quello tutto agrigentino tra il Favara di Giovanni Falsone e Esultanza Kamaratil Kamarat di mister Maggio. Sul neutro dell’Esseneto di Agrigento, per l’indisponibilità della tribuna coperta del comunale di Favara, arriva una diretta concorrente per un posto nella griglia dei play-off, il Kamarat. Per l’incontro di cartello di domenica si prospetta il tutto esaurito per una gara che mette in palio punti pesantissimi in chiave promozione per le due compagini agrigentine che veleggiano tra le prime posizioni in classifica e che vogliono conquistare l’intera posta in palio. La squadra favarese e tutta la città, di certo, non sta vivendo dei giorni migliori dopo la tragedia che ha colpito  la famiglia Bellavia,  ma domani deve essere una giornata di sport e i presupposti ci sono tutti. L’unica nota di fatto che riguarda le due squadre e che in panchina non saranno presenti i due tecnici, Renato Maggio e Giovanni Falsone, con il primo che resterà fermo fino al 30 aprile mentre il secondo fino al 30 febbraio per decisione del giudice sportivo.

Il Favara dell’esperto Giovanni Falsone proverà il tutto per tutto per dar man forte ad una classifica che inizia a farsi tutta in salita. Infatti, la squadra favarese, non riesce più a vincere. Nelle ultime tre giornate i risultati non hanno dato ragione,  in due gare ha conquistato solo un punto quello sofferto contro la Parmonval poi solo sconfitte, l’eliminazione dalla coppa Italia contro l’ormai ex Campobello di Licata e domenica passata la sconfitta a Custonaci contro il Riviera Marmi per 2-1. Mister Falsone dovrà fare a meno di Iannello, Fallea per squalifica mentre il giovane Saieva sarà fuori per infortunio.

Sul fronte Kamarat, si respira area più che serena, infatti, la squadra di mister Maggio, proviene da dieci risultati utili consecutivi condita dall’ultima vittoria casalinga ai danni del Bagheria di Pino La Bianca che è valsa la prima vittoria del nuovo anno. La squadra biancazzurra si presenta all’Esseneto al completo recuperando Scrudato e Bonito che hanno scontato una giornata di squalifica. A seguito della squadra biancazzurra più di cento tifosi sosterranno una squadra che non sta tradendo le pretese di inizio stagione. Dirigerà l’incontro il sig. Certa Mario di Marsala coadiuvato da Francesco Marano  e Alessandro Avolio di Catania.

All’andata al comunale dei”Salaci” finì 1-1 ma le emozioni non sono mancate. In vantaggio il Kamarat, ma allo scadere arrivò quel gol fantasma di Cambiano decretato regolare dall’arbitro che poi sancì diverse critiche di tifosi e società. L’ultimo successo dei biancazzurri in casa dei favaresi risale all’ottobre del 2008 allora la gara finì 2-0 per la squadra montana con doppietta di Gioachino Privitera.

Giuseppe Varsalona