La schiacciasassi Castronovo vince ancora, 5-0 a Villafrati

Se i Mister Di franza e Nicolosi si attendevano una prova di maturità da parte della squadra, la risposta dai ragazzi non si è fatta attendere. Il perentorio 5-0 con il quale i bianco blu hanno letteralmente messo al tappeto i padroni di casa del Villafrati è un messaggio diretto a tutte le concorrenti: la matricola terribile Castronovo è davvero pericolosa e non ha timori reverenziali nei confronti di nessuno. Certo è ancora presto per capire dove possa arrivare questo gruppo ma sicuramente il Castronovo puo dire la sua su ogni campo della provincia di Palermo e non.

 

Marcatori: ’20 Nicolosi (C), ’45 Butera (C), ’58 Cutrò (C), ’73 Nicolosi (C), ’80 Cutrò (C)

 

U.S.Villafrati: Mangiapane, Castelli, Di marco, Spicuzza, Cuttitta, Guttilla, Quinario, Terrano, Morici (’25 Pomara), Badami, Landolina.

 

A.S.D. Castronovo: Goretti, Margagliotta, Padrenostro, Bongiovanni ( ’75 Giannone), Lo Muzzo, Piazza, Butera, Gattuso, Cutrò, Nicolosi (’75 Caruso), Rizza (’70 Cimino).

 

Arbitro: Capuano da Palermo


La partita si gioca su di un campo al limite della praticabilità, giocare la palla a terra è quasi impossibile, oltre che pericoloso a causa dell pozzanghere. Per cui ai centrocampisti bianco blu non resta che tentare di allargare il gioco sulle fascie con cambi di gioco repentini o di lottare come veri gladiatori tra le vere e proprie piscine che si sono create in campo. Il castronovo inizia tentennando. Il gioco per una decina di minuti è in mano ai centrocampisti della squadra di casa. In particolar modo in buona luce si mette il numero 10 Badami che spesso obbliga al fallo i ragazzi castronovesi. Ma dopo una prima fase di studio la fisicita preponderante del centrocampo castronovese ha la meglio e Lo Muzzo, oggi schierato sulla fascia a destra al posto dell’infortunato Farina, ruba palla a centrocampo e senza pensarci due volte lancia verso Nicolosi, il difensore Cuttitta spizza la palla che lo supera ma anche Nicolosi lo ha superato. L’attaccante bianco blu porta la palla avanti col petto lascia rimbalzare il pallone e poi esplode un sinistro al volo che finisce all’angolino basso alla sinistra del estremo difensore villafartese, è il ’20 e il Castronovo è gia in vantaggio.

La partita vive di emozioni create soprattutto dalla squadra ospite, il Villafrati non riesce a rendersi pericoloso se non per qualche svarione della difesa castronovese dovuto piu alle particolari condizioni del campo che per demerito dei difensori del Castronovo. Ma quando il primo tempo sembra avviarsi alla fine, una punizione battuta dalla destra rimbalza in area ma né nicolosi né i difensori locali riescono ad intercettare la traiettoria e l’unico a riuscirci è Butera che infilandosi da dietro impatta il pallone di testa a due passi dalla porta e segna la seconda rete del Castronovo ormai allo scadere del primo tempo. L’ arbitro fischia  la fine della prima fase di gioco e si va tutti a bere un thé caldo negli spogliatoi. Al rientro in campo ci si aspetta l’azione arrembante dei locali ed in effetti i bianco verdi sembrano entrati in campo con piu convinzione. I locali mancano però di pericolosità negli ultimi venti metri e dopo una sfuriata che dura una decina di minuti, in cui il Castronovo regge bene l’urto, il pallino del gioco torna in mano alla squadra ospite. Al ’58 dopo un tiro dalla distanza di Cutrò il portiere respinge alla meno peggio ma il pallone resta in area, un difensore villafratese spazza l’area ma il pallone è intercettato da Butera che dalla destra gira sulla sinistra per Cutrò che si infila dietro la difesa in uscita per tentare il fuorigioco. A questo punto Cutrò è solo davanti al portiere ed è quindi un gioco da rgazzi insaccare, 3-0 e palla al centro.  Al ’75 un difensore Villafratese serve  Badami ma il passaggio è troppo lungo e Piazza intercetta e contemporaneamente salta il Playmaker locale, vede l’inserimento sulla destra di Nicolosi e lo serve con un lancio chirurgico. La difesa è tagliata fuori e protesta per un fuorigioco inesistente la vecchia volpe è sola dvanti al portiere e lo batte con freddezza. A questo punto il Castronovo tira i remi in barca, in vista anche del turno infrasettimanale di mercoledì, ma c’è ancora tempo per l’inserimento di Cimino, Caruso per l’esordio di Giannone e per il gol del 5-0, infatti è l’ 80′ quando Cutrò stoppa palla di petto a centrocampo e calcia al volo, la palla arriva a campanile in area e rimbalza su di una pozzanghera davanti al portiere ,schizzando prende velocità e beffa il l’estremo difensore bianco verde.

Una prova molto convincente per il Castronovo che l’anno scorso peccava proprio di personalità fuori casa. Il lavoro dei Mister stà dando i primi frutti e l’assiduità con cui la dirigenza (Scibetta, Mario Gattuso, Bruno Gattuso, Vitale Sanfilippo e Gianluigi Di Franza) segue la squadra è premiata. Nelle prime due giornate di campionato la partenza sprint dei bianco blu sta crenado grande interesse attorno al gruppo e forti aspettative. Dopo il turno infrasettimanale, contro l’abbordabile Atl.Trinacria, Il Castronovo sarà chiamato al primo scontro diretto contro una delle pretendenti al titolo i Delfini di Palermo, facendo risultato si autorizzerebbe l’ambiente che ruota attorno a questo gruppo a sognare. E come si sà sognare non costa nulla.