Gemini, reti bianche per la prima al “Nino Lo Bue”

001Comincia con un mezzo passo falso l’avventura dei biancorossi nel proprio stadio. Al “ Nino Lo Bue” però non è mancato lo spettacolo, sia dentro che fuori dal campo.

Marcatori:

Gemini: Zabbia, Petruzzella, Zaccone, Serio(’68 Lupo), La Corte V., Canfarotta, Daino(’77 Minardi), La Corte A., Piruzza(’77 Marino), Russo, Castiglione. All. Nicola Serio.

Valderice: Bevilacqua, Agate, Trapani(’80 Giano), Figuccio, Marino, Incrivaglia, Grammatico, Spagnolo, Iovino(’85 Campaniolo), Di Napoli, Spina(’70 Agosta). All. Alberto Piacentino.

Arbitro: Francesco Raciti di Acireale. Assistenti: Giardina e Schifano di Caltanissetta.


SAN GIOVANNI GEMIN
I – Pubblico delle grandi occasioni per il gran ritorno al “ Nino Lo Bue” dopo 560 giorni di assenza. Il Gemini scende in campo determinato e voglioso di vincere, viste le circostanze favorevoli al caso. Non passa neanche un minuto e Serio prova subito ad animare la partita con un tiro insidioso che spaventa la squadra ospite. Al ‘4 arriva il primo tiro del Valderice con Spagnolo che cerca la gloria con un tiro dalla lunga distanza, comoda la parata di Zabbia. La partita si infiamma ed al ’12 Iovino si fa vedere dalle parti del numero uno biancorosso, il suo tiro si spegne a lato. Minuto 18, Piruzza recupera palla a centrocampo, serve Russo in profondità che sbaglia a tu per tu con un’attento Bevilacqua. Al ’25 azione inarrestabile di Castiglione che si invola sulla destra e mette a centro una palla invitante, la difesa bianco verde spazza ma sulla ribattuta si catapulta Serio che calcia di prima intenzione, ma la mira è sbagliata. Al ’34 sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Spagnolo che entra in area ma da pochi passi sbaglia calciando fuori. Insiste il Valderice e due minuti più tardi è ancora Spagnolo a far tremare i tifosi biancorossi con una botta da fuori area che sfiora l’incrocio. Al ’40 si rivede il Gemini. Punizione di Russo che mette in difficoltà Bevilacqua che si rifugia in angolo. Al minuto 43 l’arbitro Raciti nega un rigore netto al Gemini. Castiglione, entrato in area, viene atterrato dalla difesa trapanese, tutto regolare secondo la terna. Infine, in pieno recupero, arriva l’ultima azione del primo tempo con Serio che ci prova con calcio da fermo. La sfera esce a lato. Nei secondi quarantacinque minuti le squadre scendono in campo con gli stessi assetti tattici del primo. Al ’57 gol clamorosamente annullato al Gemini. Punizione insidiosa di La Corte V. che Bevilacqua non trattiene, dalle retrovie arriva Castiglione che realizza ma il secondo assistente Schifano annulla per l’offside di Piruzza. Da evidenziare il fatto che Piruzza era si in fuorigioco ma non partecipava attivamente all’azione e quindi ininfluente nell’epilogo del gol. Al ’65 Iovino prova ad intimorire Zabbia ma il portiere biancorosso è attento e para. Tre minuti più tardi grande occasione per la squadra biancorossa con Canfarotta che manca l’appuntamento col gol e spreca un grande assist di Russo nato da calcio di punizione. Al ’70 Grammatico si invola sulla sinistra e calcia un gran bel tiro, altrettanto bella è la risposta di Zabbia. Al ’88 il Gemini sfiora nuovamente il gol del vantaggio con il solito Russo che vede neutralizzarsi il diagonale da un ottimo Bevilacqua.  Lo zero a zero però è l’unica nota storta di una domenica di festa. Con una struttura e un tifo così non è più vietato sognare.


Vincenzo Compilati



[nggallery id=36]