Imbattibilità persa, il Gemini cade a Raffadali

Il Gemini, alla sua quinta uscita stagionale, è sconfitto per due reti a uno nel derby agrigentino contro la squadra di mister Longo.


Marcatori: 41’ Termini, 58’ Marino, 88’ Calatabiano.


Raffadali: Amella, Arrigo, Falsone, Scifo, Casalicchio, Piazza, Marrella (70’ Lombardo), Termini, Consiglio (80’Lo Presti), Calatabiano, Di Cara. All. Longo


Gemini: Zabbia, Castiglione, Petruzzella (62’Minardi), La Corte, Peri, Canfarotta, Daino, La Corte, Marino, Russo (67’Piruzza), Rold. All. Serio


Arbitro: Contraffatto di Catania. Assistenti: Balletti e Giarruso



RAFFADALI: Bella partita e occasioni a mai finire. Primi 45 minuti ad alti ritmi con tante occasioni da entrambe le parti.A partire forte è la squadra di casa che con l’ex Termini che con un tiro da fuori chiama alla causa l’estremo difensore biancorosso. Poco dopo è il solito Russo a creare panico tra la difesa avversaria ma Amella è molto attento e non si fa sorprendere.

Al 26° è Calatabiano a impegnare Zabbia che devia in angolo. Dalla mezzora in poi è solo il Gemini a fare la partita ed è sulla fascia sinistra che arrivano i seri pericoli, grazie alla velocità di Daino e ai movimenti di Marino. Infatti è lo stesso Daino ad avere la palla dell’1-0, che involatosi sulla fascia, prova il tiro ma la palla finisce a lato. Cinque minuti più tardi è Petruzzella a rendersi pericoloso ma Amella si supera e salva il risultato. Negli ultimi minuti del primo tempo ecco arrivare la beffa per la squadra di Serio. Casalicchio mette palla a centro dal fondo, Termini anticipa tutti e insacca alle spalle di Zabbia. E’ 1-0.

Nei secondi 45 minuti è ancora il Gemini a fare la partita, spinto e motivato a raggiungere subito il pari che arriva dopo dodici minuti. Punizione centrale di Vincenzo La Corte, mischia in area, dalle retrovie arriva Marino che da pochi passi batte il numero uno raffadalese e porta in parità il match. La squadra sangiovannese ci crede, e dieci minuti dopo è Russo a cercare il tiro dalla distanza ma Amella è molto bravo a deviare in angolo.

Sempre biancorossi in avanti con Marino che impensierisce il portiere ospite con un tiro dalla distanza in contro balzo, ma la sfera finisce alta di poco. All’85° arriva il meritato gol biancorossi che viene ingiustamente annullato.. Su uno spiovente in area, Piruzza da poco entrato, spizzica la palla di testa e con un pallonetto supera Amella, ma l’arbitro annulla per fuori gioco. E come vuole la regola del calcio, sul capovolgimento di fronte, il Gemini si trova scoperto e Peri, ultimo uomo ,commette fallo in area su Di Cara beccandosi il rosso, con conseguente penalty che Calatabiano realizza.

Il Gemini cerca in tutti i modi di trovare il pareggio anche con l’uomo in meno, ed è ancora Piruzza ad avere la palla del pareggio, ma entrato in area tira debolmente fuori dallo specchio della porta.

Dopo cinque minuti di recupero finisce l’incontro.

Sconfitta immeritata viste le occasioni e il gioco espresso dal Gemini. Domenica arriva la capolista Valderice, si spera tra le mura amiche!


Vincenzo Compilati