Filaga, Summer School ai nastri di partenza

summer400FILAGA (PRIZZI) – A quattro anni dalla scomparsa di Padre Ennio Pintacuda la Libera Università della Politica ripropone una tradizione che aveva in passato animato la vita culturale, formativa e politica della società palermitana.
Il prossimo 30 agosto alle ore 18.00 si aprirà una nuova edizione del Laboratorio di Filaga, luogo cardine del dibattito politico avviato da Padre Pintacuda.
Le autorevoli personalità che interverranno durante le sette giornate in programma si confronteranno sul tema “Il crollo dei falsi idoli: la rinascita della comunità politica dopo l’era delle demagogie e degli egoismi” per discutere della rinascita dopo la crisi e della conseguente necessità di ricostruire la comunità politica su nuove basi e su nuovi centri.
La settimana sarà articolata in sessioni tematiche, ognuna delle quali verrà affrontata attraverso un momento formativo costituito dalle lezioni della Summer School mattutina, e da un momento di riflessione e dibattito attraverso la tavola rotanda serale.
L’VIII stage di formazione Socio-Politica di Filaga si aprirà il prossimo 30 agosto alle ore 18.00. Introdurrà Michelangelo Salamone, Segretario Generale della LUP e interverranno, per offrire il loro saluto, Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Siciliana; Francesco Cascio, Presidente dell’ARS; Giovanni Avanti, Presidente della Provincia Regionale di Palermo; Antonino Garofalo, sindaco di Prizzi. Aprirà i lavori Alfredo Galasso, Presidente onorario della LUP. Seguiranno Pier Luigi Matta, Presidente della Libera Università della Politica, e Maurizio Carta, presidente del Comitato tecnico scientifico. Concluderà il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla con una prolusione su “La politica nel segno della testimonianza e della responsabilità”.
L’iniziativa organizzata dalla Libera Università della Politica, sarà patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Assemblea regionale Siciliana, Regione Sicilia, Regione Puglia-Ass. Mediterraneo, Provincia Regionale di Palermo, Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Euro-Mediteranean University, Confindustria Palermo, Comune di Prizzi, Terre del Gattopardo.
L’ambizione di questo VIII stage di Filaga è quella di approfondire i temi che emergono dalla crisi con il proposito della Libera Università della Politica di contribuire a ritessere le fila del dibattito politico e culturale per ricostruire un tessuto sociale capace di sorreggere le strategie di sviluppo della Sicilia.
Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico, eccetto la Summer School che sarà riservata ai soli iscritti.
Comunicato stampa