Cammarata, nel fine settimana la festa di San Giovanni Bosco e il ritorno del Corteo Storico.

CAMMARATA – Anche quest’ anno a Cammarata la terza domenica di settembre, si celebra  la tradizionale festa in onore di  San Giovanni Bosco.

Già domenica scorsa il Simulacro custodito presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice al Castello, è stato portato in processione nella chiesa di San Domenico dove per tutta la settimana si svolgeranno celebrazioni liturgiche fino al giorno 17 settembre.

La festa, viene organizzata da un comitato costituito da diversi giovani, che si adoperano con impegno e sacrificio,  facendo prevalere la parte religiosa, ma non facendo mancare quei momenti ricreativi e di svago tanto cari a don Bosco.

Evento eccezionale della festa di quest’anno, sarà la rievocazione del Corteo Storico che anticamente si svolgeva in onore della Madonna dei Miracoli. Questa manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco, dalla Fidapa Cammarata-San Giovanni Gemini, sotto il patrocinio del Comune di Cammarata, e si svolgerà domenica 16 settembre.

Parteciperanno circa 100 figuranti, oltre quelli  di Cammarata, gruppi provenienti da diversi comuni siciliani:  gli Sbandieratori di Vicari, I Principi Termini e Ferreri di Casteltermini, il Conte Cutelli di Valledolmo, il Gruppo Nicolò Diana di Cefalà Diana, Il Marchesato della Cerda, La Corte dei Principi di Aragona, il Feudo Palumba di Roccapalumba, la Pro Loco di Mussomeli ed un Gruppo di Falconieri.

Il programma prevede la partenza del Corteo alle ore 17,30 da Largo dei Pini, per poi snodarsi attraverso le vie del centro abitato fino a raggiungere il Castello e proseguire fino alla Matrice. Alle ore 21 la presentazione dei i gruppi partecipanti nel palco allestito in Piazza della Vittoria.

Altri appuntamenti ricreativi sono: un saggio dell’Ensable di Fagotti del Conservatorio V.Bellini di Palermo, giovedì 13 settembre alle ore 20,30 nella chiesa di san Domenico; uno spettacolo di cabaret con marco manera, venerdi 14 settembre alle ore 21 in piazza della Vittoria.