Eccellenza – Licata forza 4: espugnato il “Nino Caltagirone” di Mussomeli

MUSSOMELI – Cinque goal ed emozioni a raffica, specie nella ripresa, per il pubblico presente domenica pomeriggio allo stadio “Nino Caltagirone” di Mussomeli. I rossoblù reggono solo un tempo al cospetto della vice-capolista e corazzata Licata. Debbono poi inchinarsi alla supremazia qualitativa dei gialloblù, che espugnano Mussomeli con un secco 4-1 e rimangono al passo della capolista. La squadra di Marco Aprile si ferma nuovamente dopo due affermazioni consecutive che l’avevano rilanciata in classifica. Troppo forte questo Licata, formazione accreditata al successo finale del campionato.

La prima frazione di gioco è avara di spunti ed è tuttavia sonnacchiosa. Al 14′ il primo tentativo a rete è di Spina, ma la sua conclusione è troppo debole per impensierire realmente l’esperto Iacono. Per altri 20′ abbondanti regna l’equilibrio più assoluto: le due formazioni tentano una serie di incursioni ma senza alcuna sostanza. Riccobono sfiora il vantaggio al 37′ con una sassata. Due minuti più tardi è vantaggio Licata. Traversone di Mbaye dalla sinistra, pallone al centro per l’appostato Tumbarello che deposita facilmente alle spalle di Lo Monaco. Il primo tempo è tutto qui.

Ripresa da incubo per il Mussomeli. Tumbarello prima e Corsino poi, rispettivamente al 52′ e al 54′, sfiorano d’un soffio il raddoppio. Che arriva al 61′ ancora con il bomber Tumbarello, bravo ad arpionare un pallone giunto dalla trequarti, a superare l’avversario e a concludere con precisione all’angolino. I rossoblù vanno completamente in bambola, così il Licata cala il tris 3′ più tardi: cross dalla destra per il colpo di testa di Maltese che insacca alle spalle di Lo Monaco. Tre a zero e match praticamente chiuso.

La reazione del Mussomeli produce il goal della bandiera, al 79′, siglata dal giovanissimo Messina, abile ad intercettare un pallone vagante e a battere con un tiro ben calibrato l’estremo difensore Iacono. C’è il tempo per il definitivo 1-4 gialloblù. La firma, all’83’, è di Rizzo che concretizza al meglio un fulmineo contropiede. I rossoblù si inchinano alla furia del Licata, secondo in classifica ad una lunghezza in meno dalla capolista Marsala. I rossoblù di Marco Aprile, con questa cocente sconfitta, scivolano in terz’ultima posizione e da adesso dovranno guardarsi le spalle.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
MUSSOMELI 1
LICATA 4
MARCATORI: 39′ Tumbarello, 61′ Tumbarello, 64′ Maltese, 79′ Messina, 83′ Rizzo.
MUSSOMELI: Lo Monaco, Lucchese, Minnone (22′ ST Messina), Ferrara (29′ ST Cairella), Licari, Iannello, Buccafusco, Susso, Spina (14′ ST Russo), Corbetto, Scarpinato (41′ ST Curto). A DISPOSIZIONE: Sgroi, Fecarotta, Bellavia. Allenatore: Aprile.
LICATA: Iacono, Ferrante, Mbaye, Pira, Maltese, Trevizan (43′ ST Monforte), Corsino (26′ ST Rizzo), Civilleri (41′ ST Manuli), Matera (41′ Dama), Riccobono, Tumbarello (39′ ST Evola). A DISPOSIZIONE: Lo Verde, Cosentino. Allenatore: Galfano.
ARBITRO: Ricchiari della sezione di Palermo.
NOTE: Ammoniti Maltese, Susso e Civilleri.