Trasformare le miniere in “musei”: Casteltermini e Comitini inclusi nel progetto “Ambiente”

CASTELTERMINI – C’è anche Casteltermini, oltre Comitini, fra i comuni inclusi nel progetto “Ambiente” promosso dall’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale. L’obiettivo del piano nazionale è di valorizzare le miniere e i parchi minerari d’Italia, trasformandoli in veri e propri musei nel corso del tempo e rendendoli patrimonio culturale.

Si è parlato delle miniere di Comitini durante il convegno “Geoevento” organizzato ad Aragona dall’Ordine regionale dei geologi della Sicilia. Occasione giusta per mettere in risalto le caratteristiche e le peculiarità delle zolfare di Aragona. All’iniziativa hanno preso parte anche i bambini delle scuole dei due comuni dell’agrigentino.

I parchi minerari sono da valorizzare al solo scopo di incrementare il turismo futuro. Ne è fermamente convinto il Sindaco di Comitini Nino Contino: “Abbiamo promosso le nostre miniere al ministro Galletti – ha ammesso – presentando così un progetto per essere inseriti all’interno del Remi. Si tratta di una rete che ha come obiettivo quello di valorizzare le miniere italiane. Assieme a Casteltermini siamo stati gli unici due comuni della provincia ad essere stati inseriti nel progetto che, debbo dire, conta pochissimi paesi siciliani. Ci poniamo lo scopo che è quello di sfruttare la potenzialità turistica del nostro parco”.