A Casteltermini il 5° Raduno Equestre “Alla scoperta delle vie delle Miniere”

CASTELTERMINI – Andrà in scena nel prossimo fine settimana, 9-10 Settembre 2017, la quinta edizione del Raduno Equestre “Alla scoperta delle vie delle Miniere”. L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia Giubbe Verdi “Santa Croce” Casteltermini Onlus e vedrà, come ogni anno, un elevato numero di iscrizioni. L’evento consentirà ai partecipanti di poter ammirare da vicino, in sella al proprio cavallo, le bellezze naturaliste del territorio castelterminese rappresentate dalle miniere di un tempo.

La giornata di sabato, 9 Settembre, si concentrerà sulle conferenze di presentazione dell’evento (presso l’Oratorio del Carmelo) e sull’utilizzo della forza animale in miniera. Nella mattinata di domenica, 10 settembre, a partire dalle ore 7:00, è in programma il raduno con relative iscrizioni dei partecipanti. Alle 8:00 la benedizione dei cavalli e il saluto delle autorità, mentre alle ore 9:00 è prevista la partenza per l’escursione a cavallo verso le miniere di Casteltermini.

L’arrivo alle ore 12:00 presso il museo della miniera solfare di Cozzo Disi, posizionata fra i comuni di Casteltermini e Campofranco all’altezza della Valle del Platani. Quest’ultima è stata una delle miniere di zolfo più importanti d’Italia ed è stata l’ultima delle grandi miniere ad essere chiusa nel 1988. Oggi è visitabile all’interno e rappresenta un bell’esempio di archeologia industriale. Alle 13:00 il pranzo e l’estrazione dei premi, mentre alle 17:00 è previsto il rientro dei partecipanti in paese.