Meteo – Crollo termico sui “Sicani”: da giovedì riecco caldo e afa

MONTI SICANI – L’ingresso dei venti freschi settentrionali hanno determinato, nell’ultimo week-end, un crollo termico evidente sul nostro comprensorio dei Monti Sicani e in generale al Sud. L’Italia si è praticamente “spaccata” in due: caldo e afa al Nord, temperature in calo e gradevoli nelle regioni meridionali. Per molti è stata definita come una “tregua” dopo sette giorni infuocati e pressochè insopportabili.

Il vortice Circe si è impossessato della nostra regione, scalzando momentaneamente l’anticiclone africano Caronte. I valori attuali sono tuttavia più freschi e si aggirano fra i 15° e 29°. Nei primi 4-5 giorni del mese di Luglio, una circolazione settentrionale, caratterizzata anche da venti sostenuti di Maestrale e di Tramontana, interesserà le regioni del Centro e del Sud, compresa la Sicilia. Le temperature andranno sotto la norma rispetto la media del periodo. Via via farà sempre più caldo e Caronte, già protagonista nell’ultima decade del mese di Giugno, tornerà a “ruggire” riportando le temperature sopra i 40°.

Ecco la situazione sui Monti Sicani: lunedì 3 e martedì 4 Luglio cielo sereno e poco nuvoloso, con valori massimi fra i 28°-29°. Venti esclusivamente moderati con intensità di 15-20 km/h. Il caldo afoso tipico dell’estate 2017 tornerà a farsi sentire tra mercoledì 5 e Giovedì 6, quando sarà atteso un aumento delle massime: dai 29° attuali, si passerà ai 33°-34°. Il punto di massima si registrerà nel corso del prossimo week-end: l’anticiclone africano Caronte riporterà nuovamente quel caldo insopportabile anche sui “Sicani”.