Allievi Prov. Agrigento – La finale play off è del Kamarat: poker all’Aragona, ora sfida al Favara Academy

CAMMARATA – Sono gli Allievi 2000-2001 del Kamarat ad aggiudicarsi l’attesa finalissima dei play off provinciali del girone “A” agrigentino. I biancoazzurri calano il poker rifilando un considerevole 4-0 ai pari età dell’Aragona, match andato in scena allo stadio dei “Salaci” di Cammarata di fronte ad una bella cornice di pubblico e sotto una temperatura pressoché estiva. Risultato che poteva essere ben più rotondo e che premia la maggiore supremazia qualitativa dei giovani guidati in panchina dall’esperto Vincenzo Di Marco. La banda di Cammarata vola così alla fase finale: affronterà a fine aprile il Favara Academy, società che si è imposta nel girone “B” agrigentino.

Pronti, via e i padroni di casa, reduci dalle sei “sberle” rifilate sette giorni prima al Tre Torri Città D’Arte, riescono a sbloccare precocemente la partita. Al 3’ lancio dalle retrovie per Traina che si impossessa della sfera, supera in velocità Falzone e di sinistro insacca facilmente a porta sguarnita. Il vantaggio biancoazzurro scombussola fin da subito i piani dell’Aragona, arrivata a Cammarata con l’obiettivo di giocarsi le proprie chance e con la consapevolezza di aver già “vinto” il proprio campionato. L’incontro si mantiene tuttavia equilibrato e si gioca prevalentemente a centrocampo fino alla mezz’ora. Gli ospiti, al 29’, ci provano su calcio piazzato ma la punizione beffarda di La Rocca per poco non inganna Ingravidi, bravo a smanacciare in angolo. Al 33’, invece, biancoazzurri vicini al raddoppio con Giunta che si avventa sulla sfera trovando l’opposizione in uscita di Falzone, quindi sulla ribattuta ecco la palombella da fuori di Lio che sibila l’incrocio dei pali. L’Aragona, già confuso e compassato di suo, sarà costretto a giocare in dieci uomini per il resto della sfida: al 39’, infatti, viene espulso Alonge per doppio giallo a causa di un fallaccio ai danni di Lio lanciato in porta.

Il secondo tempo è un trauma per il giovane undici delle Maccalube. Nelle prime battute della ripresa il Kamarat fallisce le più ghiotte occasioni possibili da sbagliare. All’8’ è Traina, complice un rimbalzo anomalo del pallone, a divorarsi la rete del raddoppio calciando malissimo da due passi su suggerimento al bacio di Lio. Quest’ultimo, al 14’, manca d’un soffio l’impatto decisivo con la sfera nel cuore dell’area. Al minuto numero 27’ ecco il raddoppio dei biancoazzurri. Lo segna il neo entrato G. Mangiapane che, sfruttando una sponda di testa di Arcieri, realizza con una zampata di prima intenzione stilisticamente elegante. Al 30’ si ripete in negativo ancora Traina che, servito col contagiri da uno scatenato Giunta, fallisce clamorosamente il tap-in spendendo il pallone sul fondo da posizione alquanto invitante. Nei minuti finali i padroni di casa arrotondano il risultato. C’è gloria anche per Di Piazza, probabilmente il migliore in campo, che al 34’ s’inventa dai 35 metri una punizione pazzesca destinata sotto l’incrocio. E’ il tre a zero che chiude il sipario. Al 39’, infine, i biancoazzurri calano il poker con l’irruento colpo di testa tutta potenza da parte di Arcieri che gonfia la rete per il quattro a zero. Al triplice fischio è festa grande in casa Kamarat. A chiudere la splendida giornata panettone per tutti e scambio di auguri per la Pasqua. Dopo le festività il Kamarat sarà atteso dal doppio confronto col Favara Academy, pass fondamentale per accedere alla fase regionale.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:
KAMARAT 4
ARAGONA 0
KAMARAT: Ingravidi, Dispoto, T. Mangiapane, Cairella, Arcieri, G. Giambrone, Di Marco, Di Piazza, Traina, Lio, Giunta. A disposizione: Colombo, V. Giambrone, G. Mangiapane, Alessi, Albanese, Miceli. Allenatore: Di Marco Vincenzo.
ARAGONA: Falzone, Lorenzano, Cipolla, Bongiovì, Alonge, La Rocca, Gaziano, Pillitteri, Chiarelli, Giovinazzo, Profetto. A disposizione: Russo, Caramazza, Rotolo, Infantino, Spoto, Barba, Salamone. Allenatore: Butera Calogero (Caltagiorone Giuseppe squalificato).
ARBITRO: Scanio Giuseppe della sezione AIA di Agrigento.
RETI: PT 3’ Traina; ST 27’ G. Mangiapane, 34’ Di Piazza, 39’ Arcieri.
NOTE: Spettatori un centinaio circa. Giornata di sole, pienamente primaverile. Espulso Alonge dell’Aragona al 39’ del primo tempo per somma d’ammonizione. Ammoniti Alonge, T. Mangiapane e Giunta. Recuperi: 2’-3’.

Giuseppe Varsalona

Photo gentilmente realizzate e concesse da Salvo Madonia.