Villalba, tempo di resoconti ad un anno dalle elezioni

VILLALBA –  Ad un anno dalle elezioni amministrative che hanno riconfermato Alessandro Plumeri alla carica di primo cittadino arrivano i primi bilanci di questo secondo mandato.
Per i consiglieri del gruppo di opposizione Amare Villalba, che detiene la maggioranza in consiglio, si tratta di un resoconto tutt’altro che positivo. “Zero obiettivi realizzati, zero progetti proposti, zero programmazione per il futuro, zero opportunità di lavoro, zero su tutto! E il Sindaco cosa fa? Dorme” si legge nel manifesto che è stato fatto circolare tra i cittadini nei giorni scorsi.

Un’attività amministrativa dunque, secondo AV, segnata da un allarmante “immobilismo” e che rischia di segnare la “fine di Villalba“. E per scongiurare tale nefasto esito si è rivolto alla comunità un invito ad unire le forze ed a reagire.

Nello specifico, Plumeri è accusato di non essere riuscito, nonostante le promesse e gli impegni presi con i cittadini, a concretizzare l’incremento e i miglioramenti al servizio di raccolta differenziata. Inadempienza che, a detta dei consiglieri di AV, potrebbe portare ad “una cospicua riduzione sui trasferimenti ed una multa sulla eco-tassa”.

“Totale inerzia” da parte del Sindaco anche per quanto riguarda il Piano Regolatore che avrebbe causato il commissariamento del Comune. “L’ennesimo capriccio a carico delle tasche dei cittadini villalbesi” commentano.

“Dal giugno 2015 ad oggi Sindaco e Giunta hanno percepito €46.154,85. Se, come ha detto il Sindaco, le indennità di carica sono il giusto compenso per l’impegno (quale?) e le cose fatte da lui e dalla sua Giunta, stando ai risultati (zero), non solo non dovrebbero percepire nessun compenso ma dovrebbero risarcire i cittadini per il danno loro fatto”.

Se, dunque, Amare Villalba fa un bilancio negativo di questo primo anno di amministrazione, il Sindaco e la Giunta rispondono a queste “argomentazioni prive di riscontro alcuno che sembrano dettate solamente da astio personale volto a intorbidire il clima politico, funzionale a chi della politica locale ne ha fatto e ne fa un uso di scontro finalizzato alla rissa e non ad un sereno e costruttivo confronto nell’interesse esclusivo della Comunità amministrata”.
E lo fanno tramite un comunicato stampa nel quale elencano i risultati raggiunti dall’amministrazione Plumeri, nonostante la “grave situazione finanziaria” del Comune.
“La cittadinanza deve sapere chi dorme e chi ha gli incubi” riporta la nota.

Sulla questione della differenziata, messa in evidenza da Amare Villalba, replicano “Il Sindaco ha elaborato un piano di riorganizzazione del servizio, con il ripristino della raccolta porta a porta, l’eliminazione dei cassonetti e l’attivazione dell’isola ecologica CCR, con l’obiettivo di migliorare il servizio e ridurre i costi. Avevamo registrato la disponibilità dell’opposizione a portare il proprio contributo in un progetto di interesse generale, ma, per non smentirsi, si sono ancora tirati indietro preferendo le critiche alla condivisione”.

“In merito al Piano Regolatore Generale, al Commissario, nominato dalla Regione il 12 febbraio 2015, è scaduto il mandato e non è stato adottato alcun provvedimento; in merito rileviamo la diretta responsabilità del gruppo VillalbaFutura / AmareVillalba che, nel 2012, con l’approvazione dell’emendamento firmato dall’allora capogruppo Ferreri, ha di fatto bloccato tutto l’iter di redazione del PRG”.

Tra gli altri obiettivi conseguiti che vengono evidenziati da Sindaco e Giunta i lavori eseguiti nel plesso scolastico della Scuola Materna, che è stata inaugurata e riaperta lo scorso gennaio, lavori di messa in sicurezza della Scuola Media, l’ammodernamento dell’illuminazione esterna con l’impianto di lampade a LED, il finanziamento del progetto di consolidamento della via Cesare Battisti, l’approvazione del programma Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2016-2018.
Garantiti inoltre i servizi essenziali di raccolta dei rifiuti solidi urbani, delle attività scolastiche (mensa e trasporti), e la manutenzione delle strade interne e delle vie rurali.

“Questa Amministrazione si è spesa politicamente per un programma strategico della viabilità delle aree interne , siamo in attesa di positivi ed importanti sviluppi di cui daremo a breve comunicazione” fanno sapere.
Ed infine concludono lanciano un input all’opposizione “Il Sindaco e l’Amministrazione tutta informano il gruppo di Amare Villalba che è disponibile a celebrare una seduta di Consiglio Comunale, mirata a informare la cittadinanza sull’azione amministrativa portata avanti dal gruppo politico di Insieme per Villalba e se vi pare, sulle iniziative proposte dall’opposizione”.

Flavia Fruscione