SUTERA – A due anni dall’inizio del progetto Sprar per l’accoglienza per migranti (finanziato con risorse del Ministero dell’Interno nell’ambito del Sistema di accoglienza e protezione per rifugiati e richiedenti asilo), l’esperienza suterese è alla ribalta delle cronache nazionali ed internazionali e sta diventando un esempio di buone pratiche di integrazione.

Il Comune, in collaborazione con l’Associazione “I Girasoli” onlus che gestisce il progetto, organizzano una tre giorni di eventi per festeggiare, insieme ai beneficiari, alla popolazione e a tutti gli amici del progetto, il secondo compleanno e gli ottimi risultati raggiunti. Il primo giorno, attraverso un workshop che avrà luogo nell’Auditorium Comunale “Ex Agonizzanti” alle ore 17 a cura dei ragazzi dello Sprar di Barcellona Pozzo di Gotto gestito dall’Associazione “I Girasoli”, si avvierà il processo che porterà all’allargamento di RadioSprar, la web radio gestita dai beneficiari dei progetti dei “Girasoli” in altri comuni, anche al progetto di Sutera. A seguire, in diretta da Piazza Zucchetto, il live della prima puntata di RadioSprarSutera.

Il secondo giorno avrà luogo, sempre all’Auditorium Comunale “Ex Agonizzanti”, una piccola rassegna d’animazione, per adulti e bambini, sui temi della pace e della diversità. Infine, il terzo giorno, la seconda “Carovana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia”, partita il 2 aprile e che sta attraversato l’Italia da nord a sud visitando le migliori esperienze di accoglienza nel nostro paese portando in questi luoghi le proprie testimonianze, fa tappa a Sutera. La sera, all’Auditorium Comunale “Ex Agonizzanti”, dopo le testimonianze della Carovana, i beneficiari del progetto d’accoglienza offriranno una cena multietnica con cibi provenienti da tutto il mondo cucinati da loro.