Vallone: sabato 20 la Giornata Internazionale del Rifugiato in ricordo delle vittime dei naufragi

VALLONE – L’Associazione “I Girasoli onlus”, che si occupa di un progetto d’accoglienza (SPRAR) nei comuni di Sutera e Milena, a due mesi dal tragico naufragio del 20 Aprile scorso, sabato 20 Giugno 2015 intende commemorare il tragico evento attraverso una giornata di commemorazione.

In occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione, nel 1951, della Convenzione sui profughi da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Al contrario dello scorso anno, in cui la Giornata è stata l’occasione per festeggiare l’acquisizione dei diritti fondamentali per l’uomo, sanciti dalla Convenzione sui profughi, l’Associazione stavolta vuole mettere principalmente in risalto la frattura che sussiste tra i diritti sanciti dalla Convenzione e l’enorme negazione di quest’ultimi che ogni tragedia, dalla morte in mare di un profugo, rappresenta. Per cui quest’anno si tratterà di una Commemorazione e non di una festa come nelle edizioni passate. L’obiettivo principale dell’appuntamento sarà quello di focalizzare l’attenzione sulle tragedie umane che avvengono quotidianamente nella nostra terra e nel Nostro Mare, che l’intera Associazione vuole che torni a essere un Ponte e non un Cimitero. Il programma della giornata, posto in seguito, si suddividerà in varie tappe tra Mussomeli, Sutera e Milena.

PROGRAMMA

Ore 9,30 – Cimitero di Mussomeli:

i Sindaci di Milena, Sutera e Mussomeli deporranno una corona di fiori per commerare le salme delle stragi del mare custodite nel cimitero di Mussomeli.

Ore 11 – Sutera, Via Senatore Mormino (angolo Scuola), Ore 12,30 – Milena, Parco Urbano Sandro Pertini (ingresso principale):

in entrambi i Comuni verrà inaugurato “Il Giardino dell’Accoglienza” dove sarà piantato un albero di ulivo. I Giardini verranno successivamente accuditi dall’Associazione, tramite i fruitori del progetto, trasformandoli in luoghi simbolo dell’Accoglienza e della Comunione. Saranno coltivate piante e fragranze provenienti dai luoghi di provenienza di ciascun ospite rendendole a disposizione e fruibili a tutta la collettività.

Ore 19 – Piazza Zucchetto (Sutera), Piazza Garibaldi (Milena)

“Il dovere di non dimenticare” A DUE MESI DAL NAUFRAGIO:

due eventi in contemporanea allo scopo di NON DIMENTICARE! A Sutera, oltre a musiche e testi, verrà proiettata una mostra riguardante il diritto di asilo. Inoltre, l’open mic permetterà a chiunque d’intervenire sul tema.

A Milena, oltre a proiezioni, musiche e testi, verrà audiodiffuso il radio-documentario “Questo mare è di piombo”, composto da 12 audio-cortometraggi, realizzato dall’agenzia radiofonica indipendente Amisnet nell’ambito del progetto “Across the sea”, con il contributo della Anna Lindh Foundation e in partenariato con il Servizio Civile internazionale, Active vision, Geminarie group, Asociacion pro Derechos Humanos de Andalucia.

Infine saranno presenti due installazioni, “Questo mare è di piombo” a Sutera e “Indicazioni navali sparse per mare” a Milena. Si tratta di due installazioni diverse ma speculari tra loro.