Donato ritratto a Papa Francesco. Piccica: “m’ispira parecchio”

MUSSOMELI – L’artista mussomelese Peppe Piccica è riuscito nell’impresa di fare dono a Papa Francesco di una propria creazione. Terminata lo scorso 31 maggio, l’opera ritrae il Pontefice stesso sullo sfondo dell’imponente cupola michelangiolesca vista dall’interno.
Il quadro è stato consegnato al personale della Santa Sede addetto alle donazioni in occasione dell’udienza in Piazza San Pietro del 14 giugno con le Fratres e Misericordie d’Italia , grazie alla collaborazione di un vecchio amico d’infanzia di Piccica, Tuccio Costanzo.
Insieme ad altri mussomelesi, entrambi hanno preso parte all’apposito viaggio a Roma organizzato dalle associazioni di volontariato locali. ritratto Papa Francesco 3Prima della consegna, il quadro è stato esposto sopra una transenna ed è stato ammirato da tantissime persone che stazionavano in quel settore della piazza. Una sua foto è stata poi pubblicata sul sito di fotografie ufficiali della Santa Sede www.fotofelici.com.
Per lo storico incontro, l’artista Piccica ha fatto stampare delle magliette e delle stampe che sono tuttora in vendita a prezzo di costo.
“Spesso io stesso percepisco l’atto del disegnare come una mia personale forma di preghiera e, poiché  ripetute volte Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di pregare per lui, mi sono sentito in dovere di dedicargli un disegno. –  afferma Piccica – Anticipo fin da ora che sto già lavorando ad un nuovo ritratto, perché il volto del Papa della buonasera m’ispira davvero parecchio. ritratto Papa Francesco 2La 3 giorni romana è stata davvero una bellissima e gioiosa emozione, e mi sono trovato benissimo in compagnia di tutti coloro che hanno preso parte  al viaggio-incontro con Il Papa,  tra cui mi preme citare il dinamico governatore della misericordia Carmelo Barba, il presidente della Fratres Salvuccio Lamonaca, Maurizio Noto, Patrizia la Piana e tanti altri di cui non faccio i nomi per ovvie ragioni di spazio.”