Cool Jazz. Stasera appuntamento con il duo Girotto-Fassi

MUSSOMELI – Terzo appuntamento, stasera, alle 21:00, con l’ottava stagione “Suoni per la città” dell’Associazione Musicale Cool Jazz. Presso la sala dell’Antica Pasticceria Normanna si esibirà il duo Girotto-Fassi, composto da Javier Girotto (sax) e  Riccardo Fassi (tastiere).

JJavier girottoavier Edgardo Girotto – Javier Edgardo Girotto nasce a Cordoba il 17 aprile del 1965. Si avvicina alla musica grazie al nonno materno A.L.Caroli, direttore di banda, suonando prima il rullante, poi il clarinetto piccolo in Mi bemolle, nella Infanto Juvenil de Cordoba e nella banda di Villa del Rosario, per poi passare a quello in Si bemolle. Il passaggio, per un clarinettista, al saxofono è naturale.
A sedici anni intraprende gli studi classici, iscrivendosi al Conservatorio Provincial De Cordoba e non esistendo la cattedra di sassofono, si iscrive ai corsi di clarinetto e flauto raggiungendo il compimento medio in entrambi gli strumenti. Parallelamente agli studi in conservatorio forma e collabora con diversi gruppi.
A 19 anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music e gli si spalancano finalmente le porte del mondo del jazz. Resta nella prestigiosa scuola bostoniana per quattro anni, diplomandosi in Professional Music “Cum Magna Laude”.
L’avventura italiana di Javier Girotto inizia a 25 anni, per curare alcuni affari della sua famiglia, di origini pugliesi, (il tramite della cittadinanza italiana) decidendo in breve tempo, di iniziare in questa nazione la sua carriera professionale. Anche in Italia alterna la collaborazione con gruppi di musica commerciale, latina, con la formazione di diversi gruppi jazz, con cui comincia la sua indefessa attività di compositore e arrangiatore (fonte: http://www.javiergirotto.com/).

riccardo-fassiRiccardo Fassi – Nato a Varese, ha studiato musica al Liceo Musicale della sua città e si è poi diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso.
Nel 1983 ha formato la sua orchestra “Tankio Band” che esegue sue composizioni o progetti speciali come il tributo a Frank Zappa,  il  brillantissimo “Serial Killer” e il recente ed originale lavoro sulla musica di Eric Dolphy.
Dal 1993 ha composto le musiche per 11 documentari di Paolo Brunatto per RaiDue. Nel 2006 ha composto le musiche per il film di Alessandro Capone “L’Amour Cachè” con Isabelle Huppert e Greta Scacchi che è stato invitato al Film Fest di Toronto (Canada) 2007 e al Roma Film Festival.
Riccardo Fassi è direttore artistico del Festival Jazz di Valmontone che si svolge dal 2004. E’ stato codirettore artistico con Ettore Fioravanti del Festival Della Teverina nel Lazio Nord che si è svolto dal 1998 al 2002 (fonte: http://www.riccardofassi.com/).