CASTRONOVO DI SICILIA – In collaborazione con il Comune di Castronovo di Sicilia (PA) e il Distretto Laniero Siciliano, la Scuola delle Arti e dei Mestieri della Lana di Marcatobianco è lieta di annunciare la celebrazione dell’inizio della nuova stagione della lana.
L’evento si propone di promuovere e sostenere progetti mirati alla salvaguardia delle antiche tecniche di produzione della lana e dei suoi manufatti, delle tradizioni popolari, della biodiversità e dei sapori locali, patrimonio materiale e immateriale dell’entroterra collinare siciliano.
Durante la giornata, verranno presentati la Scuola e il suo progetto. Sarà possibile assistere alla dimostrazione della tosatura tradizionale delle pecore, seguita dal riconoscimento e dalla selezione delle parti più utili del vello, un atto simbolico che inaugurerà ufficialmente la stagione 2024 della lavorazione della lana di pecora siciliana.
Successivamente, si terrà un tavolo di confronto con utili aggiornamenti inerenti al comparto della lana. Tra i temi trattati, si darà particolare attenzione al riconoscimento del ruolo fondamentale della Pastorizia nel contesto territoriale e paesaggistico, con un focus sull’importanza dell’Allevatore Custode. Si discuterà anche dell’uso della lana e dei suoi scarti nella ricerca e nel miglioramento delle normative, delle possibilità di utilizzo della lana, del suo lavaggio con soluzioni più ecologiche, e della fava “ciamputa” e i suoi impieghi nell’alimentazione umana e zootecnica.
I partecipanti avranno l’opportunità di degustare specialità locali a base di carne di pecora, macco di fave “ciamputa” e prodotti caseari del territorio.
Infine, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica nei laboratori di filatura, coloritura e cardatura, di feltro, di imbottitura e di tessitura.
COMUNICATO