FIDAPA si conclude il progetto IO SONO STEM!

Sabato 23 marzo ha segnato la conclusione del progetto “IO SONO STEM”, un’iniziativa volta a promuovere la consapevolezza sulle nuove professioni del futuro e sull’importanza delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nella riduzione del divario di genere nel campo delle professioni.

Il progetto accolto con grande entusiasmo dalla nostra Federazione, comunica la Presidente Fidapa Ing. Rosalia Tatano, nasce dall’istituzione in Italia della Prima “Settimana nazionale delle discipline S.T.E.M” a seguito dell’approvazione della legge da parte della Camera dei Deputati dell’11 Febbraio 2023 e successivamente del Senato il 22 Novembre 2023. Costatato che ad oggi si registra una percentuale bassa di iscrizioni delle ragazze in facoltà STEM (circa il 20%) rispetto a quelle umanistiche, l’obiettivo che si prefigge la Fidapa è quello di stimolare l’interesse delle giovani generazioni verso le discipline STEM, fondamentali per l’innovazione tecnologica del Paese/Nazione, affinchè diventino sempre più una scelta consapevole del proprio percorso di studi e lavorativo.

Il progetto, promosso dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), ha previsto due incontri significativi: il 10 Febbraio 2024 a Mussomeli e il 23 Marzo 2024 sul territorio di Prizzi. Durante questi eventi, sono stati affrontati temi cruciali legati alle opportunità professionali offerte dalle discipline STEM e all’urgenza di coinvolgere attivamente le donne in questi settori, contribuendo così a ridurre le disparità di genere nell’ambito lavorativo.

Gli incontri hanno rappresentato un’importante occasione di confronto e di sensibilizzazione, coinvolgendo diverse istituzioni scolastiche, istituzioni, e professioniste del settore.

Un ringraziamento va alla Presidente Fidapa sez. Mussomeli la Dott.ssa Teresa Canalella coadiuvata dalla Past President Dott.ssa Emilia Di Piazza che hanno permesso di estendere il progetto “IO SONO STEM” sul proprio territorio di operatività con sinergia e azione di tutte le loro tesserate.

Un ringraziamento alle professioniste STEM che hanno prestato la loro testimonianza : l’Ing. Giulia Territo (Mussomeli), l’Ing. Camilla Schifanella (Mussomeli), la Geologa Maria Concetta Russotto (Cammarata) , l’Arch. Nunziatina Pellitteri (Cammarata) e l’Arch. Patrizia Russotto nonché Past President Fidapa della sezione di Cammarata – San Giovanni Gemini .

Per il secondo incontro esteso sul territorio di Prizzi di ringrazia il Sindaco Antonella Comparetto, socia Fidapa sez. Cammarata – San Giovanni Gemini  per il suo prezioso e costante apporto alla federazione e le testimonianze concrete dell’Ing. Lina Pellitteri (Cammarata) , della Dott.ssa Donatella Collura e della Dott.ssa Amato Daniela  entrambe matematiche e fisiche di Prizzi oltre che socie Fidapa Cammarata- San Giovanni Gemini.

 

Grazie alla partecipazione attiva di tutti i presenti, è emersa una consapevolezza ancora più forte sull’importanza di investire nelle competenze STEM e di promuovere l’inclusione di donne e ragazze in questi ambiti.

Il successo del progetto “FIDAPA IO SONO STEM” è testimoniato dall’entusiasmo e dall’impegno dimostrato dai partecipanti, e conferma la volontà della FIDAPA di continuare a promuovere iniziative volte a favorire l’empowerment delle donne attraverso l’accesso a opportunità professionali in settori strategici per lo sviluppo futuro della società.

COMUNICATO