Cultura Arberëshe: dalla Sicilia in Albania per il 580º anniversario del Patto di Lezhë, per onorare l’eroe Giorgio Castriota Skanderbeg

Il 2 marzo 2024 giornata importante in Albania. Il Presidente Bajram Begaj, ha accolto una delegazione arbëreshë giunta da molte regioni d’Italia nel Palazzo Presidenziale, a Tirana, e successivamente nella storica Lezhë per commemorare la nascita della Lega di Alessio che fu fondata il 2 marzo 1444 da Giorgio Castriota Skanderbeg.

Due, i comuni siciliani arbëreshë presenti, Palazzo Adriano con la presenza dell’Assessore Federica Vallone e Piana degli Albanesi con la presenza del Sindaco Rosario Petta, del Presidente del Consiglio Comunale Antonino Aclud e del Coordinatore Giuseppe Puglia.
La visita istituzionale in Albania ha consentito di rafforzare il rapporto tra i vari comuni arbereshë dando modo di fortificare l’amicizia e la cooperazione con lo scopo di costruire prospettive comuni.

“Sono onorata di aver rappresentato la mia comunità. Solo con l’unione, la forza e la collaborazione si possono rafforzare i legami storici e culturali”, a dirlo è l’Assessore Federica Vallone.

Continua il Sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta: “siamo sempre impegnati per la nostra comunità in sinergia e forte collaborazione con i comuni Arbëreshe d’Italia. Si lavora con il Governo d’Albania per iniziative concrete di programmazione e progettazione di implementazione degli scambi attualmente in corso con l’Italia”.

Il Presidente del Consiglio Comunale Antonino Aclud, sottolinea: “lavorare alla progettazione, programmazione e collaborazione anche con la Presidenza della Repubblica è una importante prerogativa della nostra comunità”.

“Percorrendo le strade della madre terra, vivere e scoprire i valori e le radici di quello che siamo oggi, è motivo di grande orgoglio, onore alla nostra bandiera e al nostro eroe Skanderbeg”, la dichiarazione del Coordinatore Giuseppe Puglia.

COMUNICATO