Casteltermini-Giardinellese 4-0. Foto tratta dalla pagina Facebook dell'ASD Casteltermini.

Semaforo verde sull’avvio del girone di ritorno in Promozione girone A. Terminate le vacanze natalizie, adesso si ricomincia a fare sul serio con l’inizio del giro di boa, decisivo ai fini degli obiettivi societari d’inizio stagione. Dopo due settimane di pausa, squadre nuovamente in campo per la prima giornata del girone di ritorno, la quattordicesima complessivamente, di un campionato comandato dalla capolista San Giorgio Piana.

Il primo match del 2024 è andato in scena sul neutro “Alfonso Virciglio” di Campofranco nel giorno dell’Epifania, dove il Casteltermini (nella foto accanto) di Giuseppe Guida ha superato pesantemente, 4-0, la pericolante matricola Giardinellese. Apre le danze Korankye al 32′ della prima frazione di gioco. Nella ripresa le altre reti granata: il fantasista Noto fa doppietta con i sigilli al 64′ e 81′. Il poker viene invece firmato da Agnello al 90′ esatto. Tre punti d’oro per il Casteltermini. Il modo migliore per iniziare con entusiasmo il nuovo anno solare.

Ieri, domenica 7 Gennaio 2024, il resto del programma con le altre sei gare del tabellone. Pareggio esterno eroico (0-0) per il Kamarat targato Francesco Fanara (nella foto accanto) che, nonostante l’inferiorità numerica per oltre 75′, riesce a strappare un pareggio dalla trasferta di Carini contro l’Alba Alcamo al “Pasqualino Stadium”. Biancoazzurri penalizzati già al 16′ del primo tempo per via dell’espulsione di Cancemi per un fallaccio punito con la massima decisione arbitrale. Per la cronaca è stato un match poco emozionante e avaro di emozioni: un punto a testa per Alba Alcamo e Kamarat che consolidano le loro posizioni a metà classifica. Per l’undici di Cammarata si tratta del quarto pareggio consecutivo: i biancoazzurri capitanati da Cosimo Panepinto non vincono da due mesi. L’ultimo successo risale al 12 Novembre scorso a Porto Empedocle.

Disastro Gemini, invece, nella prima uscita del 2024. Avvio shock sulla panchina dei biancorossi per il neotecnico Christian Perricone, subentrato al dimissionario Renato Maggio. La formazione di San Giovanni Gemini, protagonista del mercato di riparazione con rinforzi di qualità, viene travolta 4-0 dal CUS Palermo allo stadio “Nino Lo Bue”. Da dimenticare la prova dei sangiovannesi, che giocano l’intera ripresa in 9 uomini (due cartellini rossi allo scadere della prima frazione) e si inchinano alla doppietta di La Vardera e alle reti singole di Carollo e Russo. Biancorossi che perdono terreno dalle posizioni che contano e al momento fuoriescono dalla griglia play-off.

Nelle altre sfide della prima giornata di ritorno è da segnalare la vittoria 3-0 a tavolino della capolista San Giorgio Piana: l’Iccarense fanalino di coda, infatti, si presenta a Piana degli Albanesi con soli 10 effettivi, resiste 41′ e poi cede restando con 7 uomini in campo, così l’arbitro è stato costretto ad emettere anzitempo il triplice fischio. Perde terreno dalla vetta, invece, il Città di San Vito Lo Capo che viene stoppato sulla parità 1-1 a Partinico. La rivelazione è il Marsala capitanato da Totò Bruccoleri che non si ferma più e si aggiudica il pesantissimo big match casalingo d’alta classifica contro la Parmonval. Cinquina infine del Bagheria che annichilisce 5-0 l’Empedoclina e vola al terzo posto solitario.

PROMOZIONE “A” – 14^ GIORNATA – 6/7 GENNAIO 2024
Casteltermini – Giardinellese 4-0 giocata sabato
Bagheria – Empedoclina 5-0
Marsala – Parmonval 1-0
Partinicaudace – Città di San Vito Lo Capo 1-1
San Giorgio Piana – Iccarense 3-0 a tavolino
Alba Alcamo – Kamarat 0-0
Gemini – CUS Palermo 0-4

CLASSIFICA DOPO LA 14^ GIORNATA:
San Giorgio Piana 31 punti
Città di San Vito Lo Capo 29
Bagheria 25
Marsala 24*
CUS Palermo 23
Parmonval 23
Gemini 22
Alba Alcamo 20
Kamarat 18
Casteltermini 18*
Partinicaudace 16
Empedoclina 12
Giardinellese 8
Iccarense 0
* Due punti di penalizzazione.

PROSSIMO TURNO – 15^ GIORNATA – 13/14 GENNAIO 2024
Parmonval – Casteltermini sabato in anticipo
CUS Palermo – Alba Alcamo sabato in anticipo
Città di San Vito Lo Capo – Bagheria
Empedoclina – San Giorgio Piana
Giardinellese – Partinicaudace
Iccarense – Gemini
Kamarat – Marsala