Cala il sipario sul girone d’andata in Promozione raggruppamento A. Con lo sviluppo della tredicesima giornata, nell’ultimo fine settimana, si è di fatto chiusa la prima parte della stagione 2023/24. Arrivano emozioni, perle e tanti, tantissimi gol nel turno che precede le festività del Santo Natale. Nonostante la sconfitta a San Giovanni Gemini, il San Giorgio Piana si è laureato campione d’inverno con 28 punti, gli stessi del Città di San Vito Lo Capo che però, suo malgrado, paga la peggior differenza reti.

Proprio il Gemini si congeda nel migliore dei modi da questo 2023, battendo per l’appunto la capolista e corazzata di questo girone presso lo stadio “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini. I biancorossi dell’ex Renato Maggio, che si è dimesso in settimana dalla guida tecnica, non pagano affatto lo scotto dell’addio del loro allenatore, non si abbattano e superano 1-0 il San Giorgio Piana grazie ad una punizione da applausi del talentuoso Spinelli (nella foto accanto), capocannoniere del team sangiovannese, che trova l’angolino dei tre punti (d’oro). Il Gemini chiude il girone d’andata al quarto posto con 22 punti.

Cincischia e pareggia in trasferta, invece, l’ambizioso Kamarat targato Francesco Fanara (nella foto accanto). La formazione di Cammarata bloccata sul pareggio, 2-2, nell’anticipo del sabato, a Palermo sul terreno di gioco degli universitari del Cus Palermo. Biancoazzurri avanti 0-2 nel primo tempo in virtù delle reti di Marchica al 12′ e Bamba al 13′. Poi incredibilmente ripresi per carenza di carattere nella ripresa con i sigilli palermitani di La Vardera al 51′ e Russo al 58′ per il definitivo 2-2. Termina così un girone d’andata alquanto altalenante per l’undici del Kamarat: 17 punti in 13 partite. Così così. Al giro di boa i biancoazzurri dovranno far meglio, essere più cinici e accumulare più punti se vorranno togliersi delle soddisfazioni.

Nelle altre sfide della 13^ giornata vi segnaliamo il kappaò interno del Casteltermini al “Ferdinando Lombardo” contro la capolista Città di San Vito Lo Capo. I granata crollano 3-2 sotto i colpi dei trapanesi, trainati dall’encomiabile stella Bulades, autore di una tripletta mozzafiato. Si rivelano nulle le reti castelterminesi di Salas e Lo Guasto. Al Casteltermini il merito di aver dato il cuore al cospetto di un avversario notevolmente superiore.

In risalita il Marsala di Totò Bruccoleri, che chiude in crescendo il girone d’andata vincendo il match interno, giocato al Municipale “Angotta”, contro la matricola Giardinellese per 2-1: in rete Genesio e Taormina. La Parmonval, dopo un periodo nero, ritrova ossigeno e fiato espugnando Alcamo 2-1 grazie agli acuti degli esperti Rappa e Noto. Il campionato di Promozione girone A si prenderà adesso una lunga pausa in occasione delle festività di Natale. Ripartirà quindi il 7 Gennaio del nuovo anno con il primo turno del girone di ritorno.

PROMOZIONE “A” – 13^ GIORNATA – 16/17 DICEMBRE 2023
CUS Palermo – Kamarat 2-2 giocata sabato
Alba Alcamo – Parmonval 1-2
Bagheria – Iccarense 4-0
Casteltermini – Città di San Vito Lo Capo 2-3
Marsala – Giardinellese 2-1
Partinicaudace – Empedoclina 2-0
Gemini – San Giorgio Piana 1-0

CLASSIFICA ALLA 13^ GIORNATA:
San Giorgio Piana 28 punti
Città di San Vito Lo Capo 28
Parmonval 23
Bagheria 22
Gemini 22
Marsala 21^
CUS Palermo 20
Alba Alcamo 19
Kamarat 17
Casteltermini 15^
Partinicaudace 15
Empedoclina 12
Giardinellese 8
Iccarense 0
^ Due punti di penalizzazione.

PROSSIMO TURNO – 14^ GIORNATA – 7 GENNAIO 2024
Alba Alcamo – Kamarat
Bagheria – Empedoclina
Casteltermini – Giardinellese
Marsala – Parmonval
Partinicaudace – Città di San Vito Lo Capo
San Giorgio Piana – Iccarense
Gemini – CUS Palermo