LERCARA FRIDDI – “È stata pubblicata, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la proposta di graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento per il miglioramento della raccolta differenziata nei Comuni”. Lo fa sapere il Sindaco di Lercara Friddi, Luciano Marino, che aggiunge: “Il Ministero completa così la valutazione dell’ultima delle tre linee di intervento dell’Investimento 1.1 del PNRR e finanzia il progetto del CCR di Lercara Friddi per 1 milione di euro”.

I progetti ammessi a finanziamento prevedono interventi volti al miglioramento e alla meccanizzazione, anche digitale, della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, tassello fondamentale per l’implementazione delle operazioni di recupero. “La linea di intervento – continua il Sindaco – ha registrato un’ampia partecipazione, sono state presentate ben 2.930 proposte, su base nazionale, per un valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di euro, a fronte di una dotazione di 600 milioni. Il comune di Lercara Friddi è tra i finanziati forte di un progetto al quale è stato assegnato un punteggio di 71,47, piazzatosi al 276 esimo posto sulla graduatoria nazionale. Con i decreti di prossima emanazione si darà il via ai lavori”.

“Lavoriamo con celerità per migliorare la nostra Lercara anche sul fronte ambientale e agganciare la sfida della modernizzazione, che resta primaria – dichiara l’Assessore Totò Rotolo. Un lavoro che non può prescindere dalla professionalità e l’impegno del nostro ufficio tecnico. Vogliamo, dotandoci di questa nuova infrastruttura che verra realizzata a colle Serio, aumentare i servizi ai nostri cittadini e migliorare ulteriormente la nostra percentuale di raccolta differenziata che, grazie all’impegno degli operatori e dei cittadini, ha superato il 75%”.

COMUNICATO