SANTO STEFANO QUISQUINA – Nell’adunanza del 21 ottobre 2022 il Consiglio Comunale di Santo Stefano Quisquina, convocato, su richiesta dei Consiglieri di minoranza, dal Presidente Enzo Greco Lucchina in seduta aperta straordinaria e urgente, ha approvato all’unanimità un documento a sostegno degli agricoltori, ed in particolare dei produttori della filiera dell’olio.

Con il documento, da trasmettere a tutti gli organi istituzionali della Regione Siciliana, si chiede l’apertura di un Tavolo Tecnico per il superamento dell’emergenza agricola in atto, composto dal Governo Regionale, Nazionale e dalle competenti Istituzioni europee, all’interno del quale rappresentare nel dettaglio la crisi e adottare tempestivamente misure idonee per l’abbattimento dei costi di produzione e per l’incentivazione dell’uso di olio extravergine d’oliva e altri prodotti agricoli a km zero in tutte le scuole, gli ospedali, le università, gli istituti penitenziari e più in generale nella ristorazione collettiva.

Il provvedimento approvato dal Consiglio è stato elaborato sulla base della proposta trasmessa dal gruppo di minoranza, dell’ordine del giorno trasmesso in pari data dal gruppo di maggioranza e del documento dell’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio Comunale di Agrigento svoltasi il 21/10/2022, trasmesso dal Presidente della 3^ Commissione Permanente a tutti i Sindaci e Presidenti dei Consigli Comunali della Provincia per la relativa adozione.

Nella stessa seduta il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità anche la proposta di impegno a promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei Comuni siciliani attraverso la costituzione di Comunità di energie rinnovabili e solidali. Ciò al fine di potere utilizzare il contributo di 13.180,00 euro concesso dalla Regione Siciliana al Comune di S. Stefano Quisquina, a seguito di partecipazione al relativo Avviso pubblico, per la costituzione delle Comunità stesse attraverso la predisposizione di progetti di innovazione tecnologica per la produzione e lo scambio di energie rinnovabili.

Apprezzamento unanime è stato espresso da tutti i Consiglieri Comunali per l’iniziativa, volta all’efficientamento e alla riduzione dei consumi energetici tramite l’autoproduzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, nonchè per l’eccellente lavoro svolto dall’Ufficio Tecnico Comunale.

COMUNICATO