A Cammarata: un momento di formazione per commemorare la Giornata Internazionale della Donna.

il cerchio dei sogni

CAMMARATA –  L’associazione 100% Me Stessa E.T.S.,per onorare la Giornata Internazionale della Donna, ha organizzato per lunedì 8 marzo 2021, dalle ore 10.00,  un incontro di formazione sull’autostima, aperto a tutti,  ma in particolare è  rivolto alle donne e alle ragazze.

Abbiamo chiesto ad Ana Rodrigues Afonso, la psicologa che guiderà l’incontro e che è anche una cofondatrice dell’associazione,  il motivo dei questa iniziativa.  “  La volontà – ci ha risposto- di dare centralità al tema dell’autostima, nasce da una profonda consapevolezza: l’importanza che il rapporto con se stessi e con gli altri riveste nella quotidianità di ognuno, nel porsi degli obiettivi, portarli a compimento, e nel dedicarsi ad attività progettuali più ampie.”

Cosa bisogna fare per partecipare all’incontro?   “L’incontro  si svolgerà  on-line, la partecipazione  non ha alcun costo, il link per l’accesso, verrà inviato una volta completata l’iscrizione via whatsapp e il numero al quale chiamare è   3207585532. ”

Il programma della giornata prevede: 1. Presentazione dell’Associazione e delle sue attività; fra queste, il Telefono Donne per le Donne (iniziativa in collaborazione col Comune di Cammarata).

  1. La Giornata Internazionale della Donna e il suo valore simbolico. 3. L’autostima: concetto psicologico e importanza per il benessere individuale e collettivo 4. Attività e pratiche da realizzare/sperimentare individualmente, volte al rafforzamento e al mantenimento di una sana autostima.

La  missione dell’associazione l’empowerment delle ragazze e delle donne, realizzare momenti di formazione, di studio, strumenti di crescita personale,  inoltre l’associazione vuole alimentare  spazi creativi-collaborativi di partecipazione  e stimolare il sogno e l’immaginazione.

il cerchio dei sogni

“ Quando riusciremo nel nostro intento,- conclude Ana Rodrigues-  il mondo sarà un luogo dove le ragazze e le donne si amano e si valorizzano, volando ovunque sognino, con fierezza, gioia e coraggio.”

Altre attività dell’associazione :

  • Incontri Tematici (due sabati al mese)
  • Laboratori di Auto-formazione (cucito, intelligenza emotiva, cucina, primo soccorso, ecc.)
  • Telefono Donne per le Donne – Linea telefonica dedicata alle donne, a cui rivolgersi per trovare sostegno, supporto o, semplicemente, ascolto e confronto (progetto in collaborazione col Comune di Cammarata). Momentaneamente sei donne dell’associazione rispondono al telefono, troverete gentilezza e discrezione e un ponte tra voi e l’associazione.
  • Corso di Stretching gratuito (ogni martedì alle 18:15) con Luisa Clemente
  • Commemorazione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne il 25 novembre con un video reperibile qui: https://www.facebook.com/nana.sardina/videos/2227701554027084

L’incontro di formazione si può seguire al link su FB: https://www.facebook.com/events/1087812368404922/

 

La sede dell’associazione è in via Venezia 123, a Cammarata.