Lercara Friddi: 2,5 mln € per la riqualificazione urbana e la messa in sicurezza di alcune vie

LERCARA FRIDDI – Con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, in data 23 febbraio 2021, sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Il Comune di Lercara ha provveduto a comunicare le richieste di contributo al Ministero dell’interno il 14 settembre 2020, per un importo complessivo di € 2.500.000 (il massimo richiedibile per i comuni tra i 5.000 e i 25.000 abitanti)

Al Ministero dell’Interno sono arrivate istanze da 4.554 comuni, per un totale di n.9.151 progetti, di questi sono stati ammessi e finanziati solo 2.846 progetti su 9.151 e solo 1.912 comuni su 4.554 che hanno fatto istanza (i comuni italiani sono circa 8.000).

“Con questo finanziamento scriviamo una importante pagina di storia per il nostro comune – dice il Sindaco Luciano Marino –  siamo ancora una volta tra i comuni interessati da finanziamenti importanti e questo ci riempie d’orgoglio, Lercara merita di stare tra i primi !”

I lavori interesseranno la riqualificazione del muro di contenimento di via Regina Elena, compreso il bevaio e la costruzione di un marciapiedi in viale E. Berlinguer, l’abbattimento e la ricostruzioni delle mura perimetrali del campo sportivo e la riqualificazione di Viale Gioacchino Germanà, dove finalmente verrà riparato lo storico e odioso avvallamento ! “

“Ringrazio, ancora una volta, l’ufficio tecnico e l’ufficio ragioneria per il fondamentale contributo professionale e la mia giunta, che insieme, al gruppo di maggioranza rendono possibile il raggiungimento di questi importanti obiettivi. Ancora una volta il gioco di squadra ha prodotto buoni frutti- conclude il Sindaco  Marino– “