Meteo Monti Sicani – Alta pressione e stabilità per la nuova settimana: ecco le previsioni. Temperature ancora sopra la media?

MONTI SICANI – Quella appena iniziata sarà l’ennesima settimana sotto il segno dell’alta pressione. Sull’Italia gli esperti meteo registrano condizioni climatiche davvero poco consone al calendario, con le temperature a tratti ben sopra la media stagionale del periodo. Anche nei prossimi giorni e soprattutto nella prima parte di settimana, il campo di alta pressione ci garantirà bel tempo, sole splendente soprattutto di mattina e tanta stabilità.

Tra lunedì 17 e martedì 18 febbraio l’atmosfera rimarrà  molto mite soprattutto al Sud. Continueremo a registrare massime sui 14-15°C e minime ancora basse, 1-2°C. Il cielo sarà sereno, attraversato sporadicamente da qualche nube pomeridiana in dissolvenza e i venti si manterranno estremamente deboli. Nella seconda parte della settimana, tra giovedì 20 e venerdì 21 febbraio, invece, ecco che la circolazione generale subirà un temporaneo cambiamento. Lo spostamento dell’alta pressione verso Nord favorirà la discesa di masse d’aria fredda in arrivo direttamente dalle regioni polari.

Questo determinerà l’abbassamento delle temperature, riportandole così sulla media invernale. Se tutto verrà confermato si tratterà solamente di una sorta di fuoco di paglia, perché già nel prossimo weekend, sabato 22 e domenica 23 febbraio, l’alta pressione tornerà a disporsi lungo i meridionali, coinvolgendo nuovamente l’intera Penisola a garanzia di un fine settimana che si preannuncia all’insegna del bel tempo, ma soprattutto delle temperature destinate a salire su valori sopra la media. Da segnalare, infine, che nelle ore notturne i valori minimi saranno piuttosto bassi fino a rasentare la zero. Di giorno, invece, l’aria sarà quasi primaverile.