MONTI SICANI – Dall’avvio del servizio, sono oltre 5.000 gli utenti del territorio dei Sicani che si sono rivolti ai Punti di facilitazione digitale per ricevere gratuitamente assistenza nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali.
Nei Punti Digitale Facile i cittadini possono avvalersi del supporto di Facilitatori digitali, figure formate per offrire consulenze personalizzate e percorsi guidati per navigare nel mondo digitale con maggiore autonomia.
Tra le richieste più frequenti di chi si è rivolto al servizio c’è l’attivazione e l’utilizzo dello SPID, fondamentale per accedere a numerosi servizi pubblici e privati; la prenotazione e l’uso della CIE – Carta d’Identità Elettronica; il supporto per installare nuove app sugli smartphone o risolvere problemi con l’app IO e le sue funzionalità.
Molti cittadini richiedono anche assistenza su come proteggere la propria privacy online e bloccare cookie indesiderati, dimostrando un’attenzione crescente verso la sicurezza digitale. Altre competenze richieste riguardano invece l’uso di programmi di videoscrittura come Word, per modificare o creare documenti, e l’ottimizzazione delle prestazioni dei propri computer.
I punti di facilitazione sono attivi e diffusi in 17 comuni compresi tra la provincia di Agrigento e Palermo: Alessandria della Rocca, Aragona, Bisacquino, Castronovo di Sicilia, Cattolica Eraclea, Casteltermini, Chiusa Sclafani, Cianciana, Giuliana, Joppolo Giancaxio, Prizzi, Raffadali, Ribera, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Santo Stefano Quisquina, Siculiana. Chiunque può prenotare un appuntamento e richiedere una consulenza nel punto di facilitazione più vicino al proprio comune di residenza. Sul sito www.galsicani.eu sono indicate tutte le sedi e gli orari di apertura degli sportelli; inoltre nelle prossime settimane verranno attivati anche degli sportelli mobili per consentire il raggiungimento di ulteriori centri.
Il progetto, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale, è coordinato dal Gal Sicani, a seguito dell’accordo con la Regione Siciliana per l’attuazione della misura 1.7.2 del PNRR «Rete dei servizi di facilitazione digitale». L’obiettivo è il miglioramento delle competenze digitali nelle fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide.
COMUNICATO