Meteo Monti Sicani – In settimana cambia lo scenario. In arrivo un impulso polare, ritorna l’inverno?

MONTI SICANI – Prepariamoci ad un cambiamento radicale già nelle prossime ore. Perché il meteo, dopo giorni stabili e tutt’altro che invernali, sembra voler adesso assumere un aspetto più consono al periodo. Da premettere che l’inizio di settimana ci garantirà ancora un clima mite e una situazione particolarmente tranquilla tra lunedì 3 e martedì 4 febbraio. L’alta pressione presente sul nostro Paese muoverà il suo baricentro verso il mare del Nord, attivando così la discesa di aria molto fredda di origine polare verso l’Italia.

Lo scenario, spiegano gli esperti meteo, cambierà a partire da mercoledì 5 febbraio quando riavremo una parentesi più fredda e dinamica, con un sensibile e netto calo delle temperature. Le correnti si orienteranno dai quadranti settentrionali con un evidente rinforzo della Bora, della Tramontana e del Maestrale. L’aria sarà decisamente pungente e, tuttavia, si farà sentire soprattutto nella seconda parte della nuova settimana. L’impulso sarà veramente gelido ed instabile, con un calo dei valori termici di circa 8-9°C.

Al Sud il meteo andrà rapidamente peggiorando e non sono escluse delle possibili precipitazioni tra giovedì 6 e venerdì 7 febbraio. In prossimità del weekend, l’impulso freddo ed instabile si allontanerà dalla nostra Penisola ed il tempo andrà rapidamente migliorando, anche se continueranno ad affluire venti gelidi che concentreranno la loro attenzione al Sud e determineranno un calo evidente delle minime. In seguito, l’alta pressione potrebbe tornare ad avvolgere il nostro Paese nei giorni successivi al prossimo fine settimana. Ma di questo ne riparleremo in un secondo momento.