Meteo Monti Sicani – Settimana vivace e dinamica, poi tornerà l’alta pressione? Ecco le previsioni

MONTI SICANI – Dopo una lunga fase di staticità che ha caratterizzato la prima metà di gennaio, l’atmosfera nell’ultimo weekend è tornata ad assumere un aspetto lievemente più consono al periodo. Ma nel momento in cui si pensava all’arrivo del vero inverno, ecco il presumibile rientro dell’alta pressione, pronta a riportare un altro stop stagionale. Tra lunedì 20 e mercoledì 22 gennaio dovremo comunque fare i conti con un vortice di bassa pressione collocato sull’area mediterranea occidentale che determinerà tanta variabilità.

Nell’entroterra dei Monti Sicani vivremo una prima parte di settimana alquanto dinamica, con nuvolosità sparsa, qualche pioggia isolata e temperature in lieve calo. Occhio anche ai venti che soffieranno moderati. Successivamente un potente anticiclone tornerà ad avvolgere l’Italia: il sole sarà nuovamente protagonista, disturbato solamente da qualche nube. Il ritorno della stabilità atmosferica e del conseguente ampio soleggiamento, contribuirà inoltre a far salire le temperature soprattutto nei valori massimi, specie sulle due Isole maggiori (fino a 15°C).

Sarà solo una parentesi, perché una sorpresa è dietro l’angolo. Venerdì 24 gennaio una coraggiosa perturbazione si affaccerà all’Italia andando ad interessare gran parte delle regioni. Tra la serata di venerdì e sabato 25 gennaio avremo instabilità diffusa e rischio pioggia. Se tutto verrà confermato, la perturbazione correrà veloce verso levante, tant’è che domenica 26 gennaio il quadro meteorologico potrebbe ritornare tranquillo su tutta l’Italia.