Meteo Monti Sicani – Nuova settimana, riecco la bassa pressione: prime nubi e qualche pioggia?

MONTI SICANI – Sulla nostra Penisola permane da circa tre giorni un vasto anticiclone sull’area mediterranea responsabile delle statiche condizioni meteorologiche. L’ultimo weekend, del resto, è stato caratterizzato dall’ampio soleggiamento e da un netto rialzo delle temperature, certamente tutt’altro che invernali. L’alta pressione, tuttavia, ci saluterà nelle prossime ore e nel corso della nuova settimana si potrà registrare una maggiore nuvolosità e anche qualche timida precipitazione.

Una blanda circolazione ciclonica, spiegano gli esperti meteo, passeggia lentamente sulle coste del Nord-Africa e, anche se non sarà così determinante per le condizioni meteorologiche sull’Italia, riuscirà ugualmente a portare qualche disturbo tra martedì 14 e mercoledì 15 gennaio. Altresì ci attendiamo meno soleggiamento e maggiore nuvolosità al Sud. Deboli piogge e locali rovesci potranno interessare l’area interna della Sicilia. Saranno proprio questi nuovi spifferi umidi a rendere il quadro meteorologico variabile e più instabile del previsto rispetto gli ultimissimi giorni.

Da mercoledì 15 gennaio l’alta pressione dovrebbe riprendere il sopravvento, ma attenzione perché nella seconda parte della settimana il flusso più umido atlantico, sceso leggermente di latitudine, potrebbe riportare qualche nube in Sicilia. Qualcosa potrebbe cambiare nel corso del weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio, nonché per l’inizio della nuova settimana, quando un vortice atlantico sembrerebbe avvicinarsi all’area mediterranea. Le temperature rimarranno stazionarie per l’intero arco della settimana: minime 1-3°C, massime 10-11°C. Venti perlopiù deboli o moderati.