MONTI SICANI – La nuova settimana, iniziata con l’avvento dell’Epifania, sarà contrassegnata dal gelo a causa di masse d’aria fredda sopraggiunte in questi giorni sull’Italia e responsabili di un ritrovato inverno. Avremo un contesto climatico consono alla stagione invernale dopo alcuni giorni tutto sommato tranquilli e stabili. La nostra Penisola, spiegano gli esperti meteo, è attualmente interessata non solo dall’aria fredda, ma anche da una figura di alta pressione che nei prossimi giorni, malgrado qualche timida minaccia, si espanderà su tutto il Paese.
Dopo un’Epifania fredda e gelida, nella giornata di martedì 7 gennaio il meteo ci riserverà una tregua ed un rialzo delle temperature. Il freddo farà da protagonista ancora per un po’, determinando notti gelide al Sud. Da giovedì 9 gennaio, l’alta pressione dominerà praticamente sul Bel Paese, garantendo stabilità atmosferica con il bel tempo che bacerà tutta l’Italia. Di giorno i valori termici saranno in graduale ripresa, mentre nelle ore notturne le temperature scenderanno fino a -2°C.
Sono escluse piogge e precipitazioni isolate nonchè neve a quote collinari, tuttavia avremo più o meno sprazzi di nuvolosità in prossimità del weekend. Nel contempo, un vortice di bassa pressione proveniente dalla Francia potrebbe parzialmente minacciare, tra venerdì 10 e domenica 12 gennaio, le regioni del Sud con l’ennesima diminuzione termica. Ma per ciò che riguarda questo aspetto sarà necessario attendere ulteriore aggiornamenti.