Meteo Monti Sicani – L’inizio settimana sarà instabile: protagoniste freddo e piogge isolate. Migliora in vista del Natale?

MONTI SICANI – Dopo un fine settimana tutto sommato tranquillo, la nuova settimana che ci avvicinerà al Santo Natale farà registrare l’ennesimo importante cambiamento meteorologico. Le fredde correnti nord atlantiche si stanno definitivamente attenuando sotto l’incalzare di masse d’aria più miti ed umide attivate dallo sprofondamento di un vortice depressionario verso la Penisola Iberica. Tuttavia, questa nuova fase condizionerà il meteo per gran parte della nuova settimana, che si preannuncia essere dinamica e molto instabile.

Sono attesi fasi di maltempo accompagnate da piogge isolate e schiarite. L’area depressionaria continuerà ad esaltare la risalita di venti caldi di Scirocco che nella prima parte di settimana determineranno un momentanea rialzo delle temperature soprattutto nei valori massimi (fino a 16 gradi). Le cose si complicheranno già da mercoledì 18 dicembre con un intenso ciclone che si avvicinerà su Sardegna e Sicilia, portando così piogge e temporali sulle due Isole Maggiori a metà settimana. Sarà il preludio ad una fase meteorologica altamente perturbata.

Anche nella giornata di giovedì 19 dicembre le precipitazioni potrebbero minacciare fortemente la nostra Isola con cielo nuvoloso alternato a schiarite. Avremo un fine settimana parecchio variabile, anche se gli esperti meteo preannunciano un graduale miglioramento in vista delle imminenti festività natalizi. Sarà un Natale contraddistinto dal bel tempo? Le possibilità ad oggi sono alte.