Alessandria della Rocca: stabilizzati i contrattisti del Comune

ALESSANDRIA DELLA ROCCA – L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Prof.ssa Giovanna Bubello, nella tarda serata del 28.11.2019, ha mantenuto l’impegno promesso a tutti i precari del Comune di Alessandria della Rocca.

Un precariato durato quasi trenta anni per i precari con contratto di diritto privato, e di quasi vent’anni per i lavoratori ASU.

In particolare 9 contrattisti (ex art. 23), già stabilizzati a 24 ore in categoria B, sono stati ricontrattualizzati con aumento orario a 32 ore; gli ultimi 4 contrattisti restanti stabilizzati ai sensi del Comma 1 art. 20 del Decreto Legislativo 75/2017 (Decreto Madia), a 24 ore in categoria C; i 5 ASU sono stati  stabilizzati a 20 ore.

Con questo atto siglato dal segretario Comunale uscente, dott. Salvatore Vasile, l’Amministrazione Comunale ha voluto dare fine entro l’anno, all’annosa vicenda collegata ai precari, dando così la meritata e combattuta serenità lavorativa a 18 famiglie alessandrine, che hanno lottato in primis per riscattare la loro dignità lavorativa, che immancabilmente si rispecchia e ripercuote nel vissuto quotidiano di ciascuno.

Con l’auspicio che quanto adottato dall’ Amministrazione Comunale di Alessandria della Rocca sia da stimolo per le tante sorde amministrazioni che ancora, alla luce delle leggi in vigore che consentono la stabilizzazione, non si sono attivate per dare dignità a tutti i lavoratori precari in attesa del contratto a tempo indeterminato.