Meteo Monti Sicani – Previsto un netto peggioramento nel fine settimana. Freddo, gelo e anche neve: ecco le previsioni

MONTI SICANI – L’anticipo di Primavera di cui vi parlavamo nei precedenti articoli sta per abbandonare la nostra Penisola. Un cambiamento già annunciato dagli esperti meteo. E’ come se l’atmosfera si fosse accorta che siamo a febbraio, quindi nel pieno della stagione invernale ma che, tuttavia, anticipa quella primaverile.

Dopo una prima abbondante parte di settimana caratterizzata dall’alta pressione, ecco che dalla lontana Siberia si stanno rapidamente avvicinando intense correnti d’aria gelida. Il clima ed il tempo in tutta Italia è destinato a cambiare nettamente nelle prossime 24-48 ore. Passeremo da una fase mite ad una decisamente più fredda e turbolenta, tipica della stagione invernale.

Una vera “sferzata” che cominceremo ad avvertire già nella giornata di venerdì 22 febbraio. La situazione volgerà ad un ulteriore peggioramento nel prossimo fine settimana, come anticipato dagli stessi meteorologi. Oltre ai venti forti di Bora e ad un brusco calo delle temperature, potrebbe cadere pure la neve anche a quote estremamente basse e collinari. Insomma un fine settimana freddo e ventoso, simile a quanto già visto nel mese di gennaio.

L’irruzione gelida di origine russo-siberiana, come detto, farà crollare i valori termici tra sabato 23 e domenica 24 febbraio. Vertiginoso abbassamento delle minime sui “Sicani”, il quale si porteranno anche sotto lo zero nelle ore notturne. In calo anche le massime: 6-7 gradi. I venti inizialmente saranno moderati, tuttavia si intensificheranno nella nottata di sabato e potranno sfiorare anche i 60 km/h provocando anche pericoli.

Le previsioni meteo, inoltre, annunciano la possibilità di nevicate nel comprensorio montano. Non è previsto accumulo e la neve cadrà in maniera modesta sulla quota dei 500-600 metri. Domenica riecco il maltempo con l’arrivo di piogge isolate tra pomeriggio/sera. Tempo via via sempre più in miglioramento a partire dalla prossima settimana. Il fronte di bassa pressione potrebbe essere solamente di “passaggio”.