BIVONA – Entrano nel vivo le iniziative promosse dal Comune di Bivona in occasione delle festività natalizie. Presso la Villa Comunale, giorno 8 dicembre, ci sarà l’inaugurazione degli eventi con l’accensione dell’Albero di Natale e delle luci natalizie..

Domenica 16 e 23 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 24.00, l’Associazione Pro Loco di Bivona, con il patrocinio del Comune di Bivona, propone, presso la suggestiva cornice dell’atrio del Palazzo Municipale, i Mercatini di Natale, l’evento vedrà la partecipazione di artisti e artigiani del territorio che mostreranno le proprie creazioni e i propri prodotti, in una intrigante atmosfera natalizia. Sarà anche l’occasione per assaggiare le delizie gastronomiche del territorio sicano sulle note della band Coraga e all’insegna del folclore tradizionale con il gruppo Bivona Folk.

Dal 27 al 30 dicembre si svolgerà “Natale in festa”, organizzato dalla Istituzione dei Servizi Sociali, in cui verranno proposti laboratori didattico-educativi per i bambini.
Per il secondo anno consecutivo, l’Ass. Mimosa ha allestito all’interno del Palazzo Marchese Greco la Casa di Babbo Natale, regno incantato dei piccoli visitatori.

Non mancano in cartellone gli appuntamenti culturali come la presentazione del libro Zia Favola, una storia Siculish di C. Cinquemani, e l’incontro con l’autrice Ester Rizzo dal tema “Storie di donne”, a cura della Pro Loco di Bivona; gli eventi musicali come il tradizionale e decennale Concerto di Capodanno dell’ACM Giuseppe Verdi, e il Concerto dell’Epifania della Scuola di Musica G. Lo Nigro di Bivona; spettacoli d’intrattenimento all’insegna della magia del Natale (Antico Natale, che si svolgerà il 18 dicembre, il Ballo di Natale, previsto per il 29 dicembre, e la Marcia dei Magi, il 6 Gennaio).

In collaborazione con l’Unità Pastorale di Bivona, dal 16 al 23 Dicembre sono visitabili nove Presepi, allestiti dai bivonesi in 9 differenti piazze del borgo sicano; mentre nel pomeriggio della Vigilia, gli zampognari allieteranno coi suoni del Natale i vicoli e le strade di Bivona.

Infine, sono previsti eventi a carattere benefico, raccolte fondi, come quella per Fondazione Telethon a cura della Pro Loco Bivona, e uno spettacolo di animazione sociale rivolto alle fasce deboli della popolazione, dal titolo “Bivona Insieme”.

La Città di Bivona è pronta ad ospitare tutti i visitatori che vorranno respirare la magia del Natale tra le montagne dei Sicani, nell’incantevole Valle del Magazzolo, fra una passeggiata nel centro storico medievale, l’acquisto dei regali nel mercatino di Natale, una visita alla Casa di Babbo Natale e l’imperdibile degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali.

È possibile essere aggiornati su tutte le novità in tempo reale seguendo la pagina Facebook “Città di Bivona”.