Meteo – Graduale miglioramento sui “Sicani”: ecco le previsioni per il weekend e Capodanno

MONTI SICANI – L’ultima perturbazione del 2017 sembra che abbia salutato la nostra Penisola. Da venerdì 29 Dicembre, infatti, l’alta pressione delle Azzorre tenterà di riabbracciare le nostre regioni. Sarà solo un passaggio momentaneo, ma questa ci permetterà di trascorrere le prossime festività di fine anno in condizioni meteorologiche più stabili. Soffieranno ancora i venti di Maestrale, farà freddo ma il tempo presenterà un vistoso miglioramento. Tuttavia i valori massimi faranno registrare un deciso aumento frutto di un temporaneo promontorio anticiclonico.

SABATO 30 E DOMENICA 31 DICEMBRE – Il weekend che ci proietterà al Capodanno sarà soleggiato specialmente al Sud. Qualche nuvola di passaggio, esclusa la possibilità di precipitazioni. Zero termico a 1330 metri e neve alla quota di 1020 metri. Valori termici di gran lunga superiori alla media del periodo. Le minime, sabato 30 e domenica 31, si avvicineranno ai 4-5 gradi. In rialzo, come detto, le massime: fino a 14 gradi nelle ore più centrali del giorno. Sarà insomma un weekend tranquillo, freddo sì ma anche piacevole. L’ideale per organizzare le “classiche” uscite di fine anno in compagnia dei propri amici o familiari. Fra le altre cose il giorno di San Silvestro presenterà sole splendente e venti deboli.

PRIMO DELL’ANNO – La stabilità meteo non durerà per molto tempo e già nel corso del Capodanno si avranno i primi segnali di un nuovo peggioramento del tempo. Per il primo giorno del 2018 è atteso l’arrivo di una veloce perturbazione che, almeno inizialmente, colpirà Nord e Centro prima di spostarsi al Sud e sulle due Isole. Sui Monti Sicani non sono previste piogge e le temperature non subiranno sostanziali variazioni, mantenendosi sopra la media di qualche grado. L’alta pressione nordafricana prevarrà ancora di qualche ora sulla Sicilia.