Meteo – Fronte instabile e maltempo sui “Sicani”: le previsioni di fine anno

MONTI SICANI – Trascorse le festività natalizie in compagnia del bel tempo e dell’alta pressione quasi inattesa, il nostro Paese sarà investito, già dalla giornata di oggi, da un deciso e preventivato peggioramento. Forte maltempo è infatti in arrivo sull’Italia: tra il 27-28 Dicembre un fronte di bassa pressione sarà protagonista un pò ovunque. L’anticiclone che ha caratterizzato il Natale appare minacciato da correnti atlantiche instabili. La seconda parte della settimana sarà all’insegna del maltempo, con piogge anche intense e valori in rapida diminuzione. Gli esperti meteo la chiamano “La tempesta del dopo Natale”. 

Le prime “avvisaglie” di un nuovo peggioramento, l’ultimo del 2017, sono state registrate nel giorno di Santo Stefano. Le temperature, fino a quel momento quasi “primaverili”, si allineeranno con la media stagionale ed è prevista neve alla quota di 1200-300 metri. In calo le minime: 0-2 gradi. In diminuzione anche le massime: 9-10 gradi. I venti saranno più umidi e carichi di piogge, comunque sostenuti di Ponente e di Libeccio. Attese precipitazioni sui Monti Sicani nella giornata di oggi, mercoledì 27 Dicembre. Maltempo e piogge abbondanti sono previste nel corso delle ore serali e nel corso della notte. Migliorerà in prossimità della fine dell’anno: cielo coperto nei giorni 29 e 30 Dicembre prossimi, mentre per la giornata del 31 il sole tornerà ad essere splendente ovunque e le temperature aumenteranno di 4-5 gradi nei valori massimi.

ALLERTA GIALLA IN SICILIA – La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla di ordinaria criticità su diversi settori delle regioni italiane che oggi saranno colpite dal maltempo. In particolare, è stata diramata un’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso sulla Sicilia (Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica).