Cammarata, ritorna la “Cursa di Carruzzuna”. Si corre il 14 Agosto, iscrizioni gratuite

CAMMARATA – Ritorna puntuale l’appuntamento con la “Cursa di Carruzzuna”, evento divenuto un classico all’interno del programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Cacciapensieri e San Giuseppe. A metà luglio il comitato organizzatore ha aperto le iscrizioni per poter partecipare alla sesta edizione. Questo gioco, ormai da cinque anni (la prima edizione andò in scena nel 2012), raccoglie gran parte della gioventù delle due comunità di Cammarata e San Giovanni Gemini, facendo ripercorrere loro i passatempi di una volta, quando non c’era alcuna tecnologia e non c’erano nemmeno i social network.

Il “carrozzone” diveniva dunque un gioco molto affascinante per i più piccoli, che richiedeva innanzitutto un’attenta preparazione prima di esibirsi nelle discese. Viene costruito generalmente in legno ed è composto da tre cuscinetti che “fungono” da ruote durante l’attraversamento della discesa. Si tratta di un gioco molto antico ma che i giovani di oggi non perdono di vista grazie anche al suddetto appuntamento. L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Associazione Religiosa Culturale Maria SS. Cacciapensieri e San Giuseppe.

I vari “piloti” sfideranno il tempo per raggiungere prima possibile il traguardo. La corsa si svolgerà lungo la discesa di Via Padre Girolamo Caruso, in un percorso formato da ostacoli, birilli e da balle di paglia per accentuare eventuali scontri. Si parte lunedì 14 Agosto 2017. Alle ore 16:30 andranno in scena le prove libere per testare tecnicamente il carrozzone, mentre alle ore 18:00 si accenderà il semaforo verde. Hoppipollanimazione curerà l’aspetto musicale e presenterà la manifestazione dando la parola ai piccoli piloti in rampa di lancio.

L’iscrizione è gratuita: sarà possibile aderire entro e non oltre il prossimo 10 Agosto presso la sede del Comitato o da Ciak. Il “carrozzone” dovrà avere esclusivamente le caratteristiche di una volta, con tavole, cuscinetti, perni e dadi. Nel corso delle prove e delle successive gare è obbligatorio l’uso del casco. Al termine delle corse è in programma una merenda per tutti e la premiazione sul palco per tutti i partecipanti con consegna delle coppe e delle medaglie.