San Giovanni Gemini: ieri in Largo Nazareno il ricordo del “campione” Adolfo La Tona

SAN GIOVANNI GEMINI – Per un giorno Piazza Largo Nazareno a San Giovanni Gemini si è trasformata in un autentico piano espositivo di motociclette di ogni cilindrata e varietà. Domenica nel segno del ricordo per le due comunità della Montagna, che hanno risposto presente al moto-incontro in ricordo del “campione” Adolfo La Tona a trent’anni dalla sua scomparsa. Più di 300 motociclisti si sono radunati per ricordare la sua figura mai dimenticata. Adolfo, campione regionale nel lontano 1986, ha probabilmente scritto la storia del motociclismo nel nostro entroterra e non solo. Un grande appassionato che ha fatto della genialità e dell’intelligenza il proprio punto di forza, filosofia di vita nel lavoro e nella passione.

Il moto-incontro, voluto fortemente e organizzato dalla Famiglia Latona e dal Team Agricolo, non si è fatto mancare nulla. Grandiosa l’affluenza di pubblico e partecipanti che, nella mattinata di domenica 18 Giugno 2017, hanno invaso Piazza Largo Nazareno e reso sensazione l’evento. Vi hanno preso parte anche Team e Organizzazioni di un certo calibro e, naturalmente, non sono mancate tutte quelle moto che hanno segnato, nel corso degli anni, la storia italiana delle due ruote. E’ stato allestito un palco nella quale sono state esposte le due Ducati guidate e ritoccate in passato da Adolfo, e che per l’occasione sono state restaurate grazie all’impegno di Alessandro Lo Cicero.
Il “rombo” dei motori ha reso spettacolare la giornata, arricchita a sua volta da moto cromate e coloratissime che hanno suscitato la curiosità dei presenti, soprattutto dei più giovani attratti dal fascino e dalla bellezza.

Dopo una lunga fase riservata alle iscrizioni occasionalmente gratuite (oltre trecento iscritti) alle ore 11,30 è avvenuta la benedizione dei caschi alla presenza dell’arciprete Don Totò Traina, che ha raccontato la persona di Adolfo di fronte ai numerosissimi biker, agli amici, ai conoscenti e a chi non ha avuto il piacere di conoscerlo. Sul palco, accanto alle due Ducati, i principali esponenti delle amministrazioni comunali di Cammarata e San Giovanni Gemini, i membri che hanno organizzato l’evento e i familiari di Adolfo. A quel punto è andata in scena la classica consegna delle targhe alle autorità e a coloro che hanno strutturato al dettaglio il moto-incontro. “Quella di oggi – ha ammesso sul palco il primo cittadino Carmelo Panepinto – è una manifestazione speciale che rafforza il valore della vita. Occasioni come queste racchiudono tantissimi significati. Noi abbiamo voluto ricordare un nostro caro amico concittadino che ha fortificato la storia dei due comuni attraverso la passione per le moto. Ritengo sia stata una giornata di divertimento e di ricordo. Ringrazio chi si spende per organizzare iniziative di questo genere che, naturalmente, trovano sempre la nostra più totale condivisione”.

Tutti in sella, alle ore 12:15, per il classico giro turistico per le principali vie dei due paesi. I motociclisti hanno “sfoderato” tutta la potenza dei propri “bolidi”, con quel “rombo” assordante che è equivalso come musica per le orecchie degli appassionati. La giornata si è conclusa con un lungo applauso ad Adolfo La Tona e con un pranzo di gruppo per chiudere in compagnia questa emozionante giornata.

Photo realizzate da Alessandro Verga.