Ponte del 2 Giugno all’insegna di Scipione: fino a 30° sui “Sicani”

MONTI SICANI – E’ scattata oggi, giovedì 1 Giugno 2017, l’estate meteorologica. Come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa l’arrivo del nuovo mese ha chiuso le porte ad “Hannibal”, favorendo così l’arrivo di un nuovo anticiclone meglio conosciuto come “Scipione”, un pò meno caldo del collega ma comunque consistente. Porterà bel tempo al Sud e sulle due Isole, temperature in netto rialzo e condizioni di cielo in prevalenza sereno nell’arco dei Monti Sicani. L’anticiclone di matrice africana garantirà maggiore stabilità prevalente e i valori si manterranno stazionari.

Il Ponte del 2 Giugno, sul calendario festa della Repubblica Italiana, sarà nel segno del bel tempo nell’intero comprensorio “Sicano”. Parziale nuvolosità nelle ore centrali del giorno, ma via via in dissolvenza. Le temperature saranno tuttavia “estive”: in rialzo la minima (11°-12°), così come le massime (28°-29°). Venti esclusivamente deboli.

Si registrerà ancor più caldo nel week-end di sabato 3 e domenica 4 Giugno, quando Scipione si rafforzerà e aumenterà la propria morsa invadendo la nostra Penisola. Valori nettamente in rialzo con punte di 30°-31°. Il clima sarà caldo e afoso, l’ideale per i primi bagni in mare o per una giornata nel pieno relax in montagna. Un “ponte” dai connotati quasi estivi: un vero e proprio antipasto della nuova stagione.