Artipígliati Plus: da Giovedì 1 Giugno la Via Roma di Cammarata diventa Galleria Artistica

CAMMARATA – Giovedì 1 Giugno sarà una giornata di riscoperta dei non luoghi del centro storico cammaratese e di come l’arte possa salvarli.

Nasce un nuovo progetto di sensibilizzazione, riscoperta e rigenerazione urbana per mano dell’associazione culturale “TrasFormAzioni“, che per l’occasione esporterà il progetto della Galleria Artipígliati, alla cui base sta l’idea di rivitalizzare luoghi abbandonati con l’affissione di stampe artistiche lungo le vie.

Via Roma diverrà galleria e centro di Re-invenzione dei non luoghi.

Una lunga giornata che avrà inizio con STRITTINART: manifestazione polistrutturata, dimostrazione di come la street art possa salvare i non luoghi, con diverse attività (a partire dalle ore 10.00) rivolte ai ragazzi delle Scuole Superiori e a tutti i curiosi che vogliono scoprire come l’arte più estroversa e moderna stia influenzando la società. Un tour didattico nel centro storico; seminario “Carta Bianca Storytelling” con Collettivo Semplicittà e Carta Bianca e infine un workshop creativo di “Sticker Art” in cui i ragazzi delle scuole potranno improvvisarsi artisti.

A partite dalle 21:00 spazio invece a SAVE NO PLACES: la galleria espositiva di opere artistiche giunte da tutta Italia che vivrà lungo tutta Via Roma.

A dare ritmo e suono alla serata ci penseranno i PostOffice, innovativa band locale che dalle 22.30 darà sound al centro storico con una esibizione live presso l’anfiteatro del Castello.