
PALERMO – “Sono in arrivo trenta milioni di euro per sostenere gli interventi di forestazione e imboschimento in tutta la Sicilia”. Lo conferma Antonello Cracolici, l’assessore regionale all’Agricoltura. Verranno finanziati le attività di imboschimento su terreni agricoli e non solo, allo scopo di difendere il territorio e il suolo. Se ne occuperanno aziende private ed enti pubblici titolari della gestione dei terreni interessati.

“E’ stato ufficialmente pubblicato il bando della sottomisura 8.1 del PSR. Il nostro programma lo stiamo rispettando fermamente – ha affermato Cracolici (nella foto accanto) – nell’ultimo anno abbiamo dato delle risposte importanti al comparto agricolo, mettendo a bando 440 milioni di euro di fondi europei indirizzati agli investimenti nel campo dell’agricoltura, della promozione, della viabilità rurale e all’attività di forestazione”.
L’attenzione si è poi spostata sul bando 6.1 sui giovani agricoltori che – come confermato dalla stesso Cracolici – verrà pubblicato nei prossimi giorni. In diverse misure è stato stanziato un complessivo di 235 milioni di euro che favorirà l’insediamento di nuove aziende agricole nell’entroterra siciliano e, di conseguenza, aprirà le porte ad un vero e proprio ricambio generazione nel settore agricolo.