ENTI LOCALI – Arrivano le due date da segnare in rosso nel calendario del governo, dei deputati e dei nuovi aspiranti sindaci: le elezioni Regionali si terranno il 29 ottobre 2017. Lo Statuto prevede infatti che le elezioni si svolgano in un periodo compreso fra quattro settimane prima e due dopo la data scelta nel 2012. Cinque anni fa si votò il 28 ottobre e quindi secondo molti all’Ars quest’anno si opterà per il 29 ottobre. Smentite quindi le voci di possibili rinvii al 2018: «Bufale prive di fondamento giuridico» sintetizza il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone.

Per le comunali comincia giù un frenetico conto alla rovescia visto che la data per recarsi alle urne verrà fissata nella prima decade di maggio 2017.

Per le Amministrative c’è da evitare alcune coincidenze: la principale è quella che riguarda il G7 previsto a Taormina per il 27 e 28 maggio: in quel week end non ci può essere ne primo turno ne ballottaggio. E poiché il governo vorrebbe evitare di arrivare a giugno, la soluzione prospettata dall’assessore regionale agli Enti Locali, Luisa Lantieri, è quella di fissare il primo turno il 7 maggio. “Ma c’è chi pressa per anticipare perfino alla fine di aprile” aggiunge Lantieri. Tutto da rivedere nel caso in cui da Roma si fissi una data diversa per le Amministrative nazionali o addirittura per le Politiche anticipate. Intanto l’assessorato ha diffuso l’elenco dei 129 Comuni chiamati al voto: gli unici due capoluoghi sono Palermo e Trapani. In totale andranno alle urne 1.611,557 elettori, un terzo del totale. Sarà quindi un test dal fortissimo valore politico. Tanti i Comuni Sicani chiamati al rinnovo delle cariche amministrative, ecco l’elenco dei Sindaci uscenti nel territorio:

Bivona (3.882) Giovanni Panepinto Lista Civica
Casteltermini (8.422) Alfonso Sapia Lista Civica
Acquaviva Platani (1.041) Salvatore Caruso
Campofranco (3.218) Salvatore D’Anna
Alia (3.806) Francesco Todaro
Prizzi (5.055) Luigi Maria Lucio Vallone
Valledolmo (3.747) Luigi Giuseppe Favari Lista Civica

Magaze seguirà da vicino le campagne elettorali nei singoli Comuni, preparandosi allo Speciale Elezioni 2017 “Comuni al voto” con faccia a faccia e focus su candidati e programmi elettorali. I movimenti, liste civiche, partiti, possono comunicare con la redazione attraverso la mail redazione@magaze.it.