
MONTI SICANI – Mai come quest’anno vedremo all’opera cinque realtà di calcio dei Monti Sicani impegnate tutte nello stesso girone (H) di Prima Categoria. Un “record” per il nostro entroterra, che vedrà ai nastri di partenza Albatros Fair Play di Lercara Friddi, Castronovo calcio, Prizzi, Roccapalumba e Vallelunga. Una lunga lista di formazioni pronte a divertirsi e a far divertire il loro pubblico. Domenica si parte ufficialmente con il primo impegno della stagione sportiva 2016/17: la prima giornata di campionato. Ecco gli impegni d’esordio delle “Sicane”.
Partiamo dall’Albatros Fair Play, società di Lercara Friddi nata per effetto della fusione tra l’Albatros Lercara e il Fair Play Lercara. La squadra allenata da Nino Di Chiara ha ambizioni altissime e domenica esordirà davanti ai propri tifosi ospitando l’Atletico Corleone. Sul mercato ha piazzato dei colpi invidiabili come gli acquisti di Scarpinato, Ippedico e Mossa.
Scorrendo troviamo il Castronovo calcio, squadra ormai affermata in Prima Categoria. I biancoazzurri lo scorso mese di maggio sono andati vicinissimi al salto in Promozione, ma adesso vorranno sicuramente riprovarci anche se non sarà alquanto semplice. La società del presidente Giuseppe Spinelli ha innanzitutto riconfermato gran parte dell’ossatura presente in rosa e poi ha rinforzato l’organico con arrivi eccellenti. In panchina ci sarà ancora Mario Gentile, confermato e al centro del progetto biancoazzurro. Il Castronovo calcio domenica pomeriggio debutterà in casa contro lo Sparta Palermo.
Una delle squadre con maggiore prestigio, visto il suo recente passato, è il Prizzi calcio del presidentissimo Giuseppe Lupo. Quest’anno avrebbe dovuto disputare il campionato di Promozione dopo la miracolosa salvezza ottenuta la scorsa stagione. Ma a causa di problemi socio-dirigenziali è stato costretta a ripartire dalla Prima Categoria per non tralasciare tutti i giovani locali. Ed è proprio dalla gioventù prizzese che la compagine rossoblù ripartirà. Zabbia e compagni saranno di scena a Castellana Sicula per il turno inaugurale.
Ed eccoci al Roccapalumba del neo allenatore Diego Infantino. La piccola realtà che ormai da cinque anni disputa questo torneo ha rivoluzionato gran parte della rosa e modificato gli assetti in seno alla società. Anche qui si ricomincerà dalla linea verde locale, affiancata dallo “zoccolo duro” che da anni fa le fortune biancoazzurre. L’obiettivo è quello di raggiungere l’ennesima salvezza senza rischiare più di tanto. La squadra del presidente Vincenzo Grifò inizia il proprio cammino affrontando in trasferta il Real Suttano.
Infine il Vallelunga calcio, società neopromossa in Prima Categoria dopo aver vinto i play off in Seconda Categoria la scorsa stagione. Tra le “Sicane” è stata quella più attiva sul mercato. Spiccano in rosa i vari Calà, Zeus, Ferrante, Privitera, Fiorella e Arnone. Obiettivi lungimiranti per i bianco verdi guidati anche quest’anno dall’esperto Michele Torquato, il mister delle “promozioni” tra i più preparati e affidabili dell’hinterland nisseno ma non solo. Replicare ai successi dell’anno scorso sarà un’impresa, ma il team nisseno avrà tutte le qualità per essere protagonista. Esordio casalingo per il Vallelunga calcio al cospetto della Spartacus di San Cataldo.
Giuseppe Varsalona