Calcio a 5, il Gemini Futsal inizia la preparazione il prossimo 22 agosto

SAN GIOVANNI GEMINI – E’ stata ufficialmente stabilita nel corso di una stretta riunione dirigenziale la data di partenza della preparazione precampionato del San Giovanni Gemini Futsal. La piccola realtà di calcio a 5, che quest’anno disputerà il suo terzo campionato consecutivo in Serie C2, comincerà a sudare il prossimo 22 agosto agli ordini del riconfermato mister Giuseppe Russotto (nella foto in alto).

Nessun problema di natura gestionale: la squadra sangiovannese verrà iscritta regolarmente e  gli assetti societari rimarranno intatti. Nell’ambiente le aspettative sono tante. Innanzitutto c’è la ferma volontà di riscattare l’ultima stagione sportiva, culminata con una soffertissima salvezza diretta conquistata per effetto della classifica avulsa. La banda del presidente Gaspare Alongi, artefice di un girone di ritorno pazzesco, ha rischiato seriamente di giocarsi i play out per evitare la retrocessione. L’ambiente già da quest’anno si metterà al lavoro per trovare una giusta compattezza in rosa: l’anno scorso, tra assenze e squalifiche, l’organico è stato ridotto a pezzi. Questo ha parecchio penalizzato la squadra nel suo rendimento. 

La dirigenza biancorossa, nata nel 2013, fa sapere di non aver scelto ancora la sede del ritiro precampionato. Gli allenamenti si svolgeranno nel tardo pomeriggio e la fase atletica potrebbe andare in scena, anche quest’anno, nel percorso comunale adiacente allo stadio comunale dei Salaci di Cammarata. In alternativa, l’ipotesi sarebbe quella di svolgere gran parte delle sedute all’interno della pineta/parco urbano a San Giovanni Gemini inserendo nel programma alcune sgambature amichevoli. 

La rosa non verrà certamente stravolta. La piccola società è alla ricerca di sponsor e vorrebbe inserire nella propria comitiva delle giovani promesse da lanciare in Serie C2 il prossimo anno. Quasi certe le conferme del blocco dei veterani formato dai vari Alessandro Santoro, Vincenzo Romano, Vincenzo Lo Bianco, Giovanni Terramagra, Cristian Montalto, Fabrizio Misuraca, Michele Nocera, Stefano Reina e Giovanni Giarratana. Tra i giovani già lanciati dal tecnico Russotto troviamo Nicola Bongiovanni, Andrea Bongiovanni, Vincenzo Scrudato ed Egidio Calarca. Lunedì 22 agosto, quindi, il Gemini Futsal inizierà a sudare con l’obiettivo di farsi trovare in condizioni ottimali tra un mese. La stagione 2016/17 è incominciata. 

Giuseppe Varsalona