Calcio giovanile, stage per giovani promesse dei “Sicani”: ecco le sedi

MONTI SICANI – Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel corso dell’ultimo stage giovanile “Calcio e Divertimento” svolto nei comuni di Cammarata, Campofranco e Caltanissetta, venerdì 27 maggio avrà inizio il secondo percorso per le giovani promesse dell’entroterra dei Monti Sicani. Sono ben quattro le categorie che saranno chiamate in causa: Giovanissimi Nazionali, Allievi Nazionali, Primavera e Beretti Nazionali. Si tratta di un percorso tecnico-formativo per tutte quelle giovani promesse che aspirano, un domani, a diventare calciatori validi e professionisti.

Lo stage si pone l’obiettivo di preparare l’atleta in vista della stagione sportiva 2016/17, lanciandolo per uno dei settori giovanili professionistici della Sicilia, dal calibro di Palermo, Trapani, Messina, Catania e Akragas, ma anche della Calabria (Crotone, Catanzaro e Cosenza). I giovani calciatori saranno visionati accuratamente da uno staff di osservatori e di procuratori che vantano stretto contatto con le squadre professionistiche siciliane e calabre. Uno stage, quindi, che darà la possibilità ai giovani ragazzi di poter avere un futuro a livello professionale, organizzato e voluto dal tecnico Vincenzo Di Marco, insieme ad uno staff preparato, competente, qualificato e di alto livello. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato proprio Vincenzo Di Marco (nella foto), ideatore dello stage giovanile – è di dare la possibilità ai ragazzi di inserirsi nel mondo del calcio con un bagaglio fisico e tecnico maggiore. Principalmente divertendosi e socializzando. Dopo il grande successo e la grande partecipazione avuta nel corso dello stage di febbraio-marzo e alla numerosa richiesta di ragazzi, ne abbiamo previsto un altro a cavallo tra i mesi di maggio e giugno”.

Lo stage si articolerà in tre tappe. Il primo è in programma da venerdì 27 maggio a domenica 29 maggio 2016 presso lo stadio “San Filippo” di Messina per una durata complessiva di 3 giorni: potranno partecipare le categorie Allievi Nazionali 2000-2001 e Giovanissimi Nazionali 2002-2003. Il secondo stage si svolgerà allo stadio “Ezio Scida” di Crotone, sarà di cinque giorni (da mercoledì 1 giugno a domenica 5 giugno 2016) e impegnerà le categorie Primavera e Beretti Nazionali 1997-1998-1999, Allievi Nazionali 2000-2001 e Giovanissimi Nazionali 2002-2003. Terzo ed ultimo stage nuovamente a Messina, allo stadio “San Filippo”, in programma da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2016 solamente per la categoria Beretti Nazionale 1998-1999. Al termine dello stage tecnico-formativo sarà garantita una convocazione per una formazione professionista dell’entroterra siciliano. Un’opportunità da cogliere al volo: una vetrina importante per le giovani promesse che coltivano il sogno di diventare calciatori.

Giuseppe Varsalona