Prima Categoria, finale play-off: appuntamento con la storia per il Castronovo calcio

CASTRONOVO DI SICILIA – E’ l’appuntamento più importante della stagione quello di sabato pomeriggio per l’ambizioso Castronovo calcio del presidente Giuseppe Spinelli. I biancoazzurri, che hanno da poco superato la semifinale play off grazie al successo sul Città di Campofelice a Lascari, possono fare la storia e aggiungere un’altra importante pagina. La banda di Mario Gentile affronterà la corazzata Bagheria di Salvatore Maggiore nella finalissima dei play off di Prima Categoria girone B: un evento storico per questa piccola realtà che sogna il salto di categoria e che, se non altro, vuole dare seguito al meritato successo di sabato scorso in terra madonita. Avversario ostico per Cutrò e compagni, tra l’altro agevolato dai due risultati su tre a disposizione considerata la seconda posizione in classifica. Ai biancoazzurri serve solamente un successo per proseguire l’avventura, consapevoli di affrontare un Bagheria forte e competitivo in ogni reparto del campo.

Mario Gentile, tecnico subentrato a Dandò nel mese di ottobre, può disporre di un organico completo in vista della sfida contro il Bagheria. Nessuno squalificato, in graduale recupero l’esperto difensore centrale Tirrito, out sabato scorso per un problema al ginocchio. L’unico indisponibile è il terzino Lo Scrudato. Riconfermato l’undici iniziale che ha battuto il Città di Campofelice in maniera convincente. Martedì la squadra ha svolto la prima seduta di allenamento, mentre giovedì ha effettuato la consueta rifinitura sul verde del comunale di Castronovo di Sicilia sotto l’attento sguardo del mister Gentile. “La società è tranquilla – ci ha spiegato il direttore sportivo Andrea Piazza – perché sa di poter realizzare qualcosa di veramente grande. La nostra realtà non è mai andata oltre la Prima Categoria. Stiamo vivendo questo momento con assoluta tranquillità: siamo consapevoli di essere già stati grandi per quello è stato fatto durante questa stagione. Ma la voglia di scrivere un’altra pagina di storia è forte e penso che sia alla nostra portata”.

Il match tra il Bagheria e il Castronovo non si giocherà al comunale di Bagheria per via dell’inagibilità delle tribune. E’ stato scelto il campo neutro di Santa Flavia in provincia di Palermo, stadio all’avanguardia e innovativo con fondo in erba sintetica. In caso di parità nel corso dei 90’ si procederà con i tempi supplementari da due tempi da 15’ ciascuno; se la parità dovesse persistere passerà il turno la formazione meglio posizionata in classifica, cioè quella di casa. I tifosi si sono mobilitati per la finalissima e seguiranno la loro squadra con un pullman privato. Si comincia alle ore 16:30, sabato pomeriggio 30 aprile. Probabile undici di partenza: Di Marco, Russotto, Tirrito, Marino, Padrenostro, Terzo, Bracia, Rizza, Piazzese, Cutrò, Rini. All.: Gentile Mario.

Giuseppe Varsalona