Doppia presentazione per il foto libro della Passione

MUSSOMELI – Due giornate di presentazione per far conoscere il foto libro ispirato alla “Passione di Cristo”.
Sabato 16 testimoni d’eccezione sono stati l’attore Giulio Berruti, attualmente impegnato nelle riprese di Squadra Antimafia e il noto attore inglese Vincent Riotta, originario di Mussomeli, presente in Italia sul set del film “Black Butterfly” insieme ad Antonio Banderas, Ad organizzare la serata presso il Morgana Luxury Disco la nota eventplanner Mariangela Savonarota.
Domenica 17, invece, presso l’antica Pasticceria Normanna si è svolta la videoproiezione del foto libro con, a seguire, un dibattito storico/culturale a cui hanno preso parte Rita La Monica, presidente dell’associazione Sicilia Antica, Crisostomo Nucera, direttore del Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta, Giuseppe Catania, sindaco di Mussomeli, e Seby Lo Conte, assessore al Turismo.
Entrambi gli eventi sono stati ideati, organizzati e fortemente voluti dall’Associazione Symposium collaborata dalla Pro Loco, dall’Associazione Vallone in Tour e dall’Associazione Unaat, con il patrocinio del Comune di Mussomeli.
A curare il foto libro Gianpaolo Cacciatore, uno dei 5 foto reporter che quest’anno hanno immortalato i suggestivi momenti delle scene della Passione di Cristo di Mussomeli, nonché coordinatore degli altri fotografi: Carmelo Di Maria, Maurizio Di Maria, Salvatore Catalano e Sebastiano Calato.
“L’Amore di Dio è stato trasformato brillantemente in una rappresentazione itinerante che ha coinvolto centinaia di giovani. È stato un evento sociale costruito con il cuore … – ha dichiarato Mariangela Savonarota – Io sono romana… Lavoro nel mondo dello spettacolo da anni, ma non ho mai conosciuto un tesoro così grande come quello che avete a Mussomeli. Ho accettato l’invito del regista Salvatore Giardina e di tutta l’organizzazione con piacere. Mi auguro che ognuno di noi oggi possa sponsorizzare questo progetto e aiutarlo a crescere affinché il mondo intero conosca il cuore dei siciliani.”
“Questo spettacolo è un impegno di tutta la comunità ed è unico nel suo genere. – ha detto Vincent Riotta – Riconosco ottime potenzialità per dare un’impronta cinematografica alla rappresentazione”.
Lo stesso direttore di museo Nucera ha sottolineato la possibilità di far rientrare il progetto “La passione di Cristo” nel patrimonio dei beni immateriali.
“La Passione di Cristo rappresentata egregiamente da un pugno di sognatori dotati di straordinario talento affonda le sue radici in un passato lontano” – è stato invece il commento di Rita La Monica.
“Mi auguro che la rappresentazione della Passione di Cristo possa avere una continuità negli anni a venire e sono fiducioso del sostegno da parte di tutta la cittadinanza affinché questa preziosa manifestazione  possa riaffermarsi ed essere un valore aggiunto della nostra straordinaria Mussomeli – ha concluso l’attore e regista Salvatore Giardina.”
Tra i partecipanti alla presentazione il fotografo Lillo Miccichè e l’attrice Adriana Tuzzeo, che quest’anno ha sostenuto il progetto interpretando il ruolo di Claudia Procula, coadiuvando anche la recitazione dei giovani attori.
Ricordiamo che Giardina è anche l’ideatore e il direttore artistico de La Passione di Cristo, e ne ha curato la recitazione, il doppiaggio di ogni singolo attore, oltre che tutti gli aspetti scenici dello spettacolo.