La Sicilia è sempre più metà turistica per le famiglie con bambini. I dati parlano di un incremento degli arrivi da parte degli stranieri e di un trend in crescita di viaggiatori, soprattutto italiani, che chiedono maggiori servizi turistici a misura di famiglie. L’area dei Sicani, poi, non è da meno: sempre più spesso tour operator italiani e stranieri prendono in considerazione le proposte di turismo rurale e sensoriale pensate dagli operatori turistici locali.

Fra il 2013 ed il 2014, secondo i dati pubblicati online dall’Agenzia nazionale del turismo, in Sicilia sono arrivati oltre due milioni di stranieri. Con una variazione percentuale positiva del 2%. Nel 2014 gli arrivi sono stati 2.042.506. Mediamente, il 40% di questi arrivi è composto da famiglie con bambini.

Ma cosa cercano in Sicilia e soprattutto nei Sicani questo tipo di viaggiatori? Di sicuro l’innato spirito relazionale di cui l’entroterra sicano è la massima espressione. Le famiglie scelgono di trascorrere il loro tempo libero non solo lontane dai rumori assordanti e dallo smog delle città, ma di vivere, anche per pochi giorni, in contatto diretto con realtà per nulla costruite o artefatte, tra natura incontaminata e sapori antichi. Si va al mare, ma si fanno delle incursioni verso le aree interne, alla ricerca di esperienze nuove: piccole visite guidate tra chiese, musei e parchi archeologici; passeggiate in natura e trekking; speleologia e pomeriggi passati nelle fattorie didattiche accarezzando agnellini direttamente dalle braccia dei pastori o nei panifici che conservano le ricette delle antiche lievitazioni. Così i bambini soddisferanno la loro sete di conoscenza divertendosi, e i genitori godranno finalmente di un’attività lontana dalla comune routine.

Un settore in crescita sul quale investire, ma che ancora sente la necessita di organizzarsi, di offrire maggiori servizi e infrastrutture su misura. Per questo Kids in Sicily, la startup che si occupa di servizi turistici per le famiglie che viaggiano con bambini e la rivista di turismo SiciliaWeekend.info,  lanciano la seconda edizione del Sicily Kid’s experience, il workshop che mette insieme le più interessanti realtà di turismo a misura di famiglie che operano in Sicilia. In quest’ottica le due realtà hanno già in programma, in autunno, la seconda edizione del Kid’s Experience per ampliare una rete di qualità che ha già iniziato ad operare concretamente.

“Dal successo della prima edizione – raccontano gli ideatori Valentina Bruno, Valentina D’AnnaDario La Rosa – è nata una rete di servizi e realtà turistiche che stanno creando un’offerta sempre più adeguata ai bisogni dei viaggiatori che si muovono in Sicilia. Dal viaggio leggero con il noleggio di passeggini al servizio dedicato di travel planning in Sicilia, Kid’s In Sicily e SiciliaWeekend.info stanno diventando il fulcro di tante opportunità di sviluppo. Non a caso, anche la Regione ha da poco pubblicato un avviso di interesse rivolto alle realtà turistiche che operano in questo ambito”.